Filtro agenda / Incontri

Darwin day - Nessun albero è solo

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 12 febbraio 2021
Dove: online (*)
Orario: ore 16.30 e alle 18
Note: (*) pagina Facebook del MUSE

Anche quest'anno il museo celebra il Darwin Day (in ricordo della nascita di Charles Darwin) insieme a musei, università e istituzioni scientifiche di tutto il mondo. Per l'edizione 2021 scopriremo il lato meno conosciuto degli studi di Darwin: quello legato agli adattamenti del mondo vegetale.

Evento gratuito, per partecipare collegati alla pagina Facebook del MUSE e fai le tue domande nei commenti.


Alle 18
GLI INTERVENTI


Ti amo, ti odio e a volte ti mangio: rapporti tra piante e insetti 
Il rapporto tra piante e insetti dura da quasi mezzo miliardo di anni. È facile assumere che dalla loro comparsa i primi insetti interagissero (suggendo, masticando e predando) con le prime piante che colonizzavano le terre emerse. Da qui, il loro rapporto ha preso varie strade: predazione (in entrambi i sensi!), simbiosi, parassitismo…
Relatore: Andrea Bianchi, MUSE.

Piante in movimento: strategie per ovviare all’immobilità
Le piante, sebbene siano per definizione immobili e “radicate” (!) al substrato (non tutte), hanno necessità di ricorrere a varie forme di movimento in risposta a diverse istanze in parte analoghe a quelle degli animali: movimenti alla ricerca di risorse, movimenti alla ricerca di un partner, movimenti alla ricerca di un territorio opportuno dove insediarsi e svilupparsi. La mobilità dei vegetali, però, solo in piccola parte è “diretta” (e si realizza attraverso orientamenti del corpo in risposta agli stimoli), mentre in un gran numero di occasioni è “indiretta” e si realizza attraverso il fantasioso, sapiente e involontario coinvolgimento di altri organismi o di fattori abiotici.
Relatore: Osvaldo Negra, MUSE.

Piante in amore 
La comparsa sulla Terra delle piante a fiore e la loro incredibile diffusione rappresentavano per Darwin un "abominevole mistero", eppure accanto alla sorprendente evoluzione di fioriture colorate e accattivanti, le piante hanno continuato a sviluppare meccanismi sempre nuovi per riprodursi. 
Relatore: Helen Wiesinger, MUSE.

La voce degli alberi. La rete di (tele)comunicazione tra gli alberi e la sua evoluzione
Tramite una vera e propria “rete radicale” gli alberi in una foresta si scambiano nutrienti nei diversi periodi dell’anno e i patriarchi a fine vita vi rilasciano i nutrienti accumulati. ‘Sopravvive il più forte’ è un grosso travisamento della teoria dell’evoluzione, secondo cui naturalmente sopravvive chi lascia più ‘prole fertile’ e molto spesso comportamenti altruistici aiutano a ‘produrre’ più individui.
Relatore: Costantino Bonomi, MUSE.


Alle 16.30
PER I PIÙ PICCOLI E LE LORO FAMIGLIE


MUSE a piccoli passi
MUSE a piccoli passi è un ciclo di visite guidate in diretta dedicate alle famiglie, per scoprire le sale del museo direttamente da casa. In occasione del Darwin Day, l'appuntamento speciale sarà dedicato alla Serra tropicale e agli adattamenti delle piante.
Scopri di più su MUSE a piccoli passi

Comunicato stampa

Informazioni:
https://www.facebook.com
https://www.muse.it


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising