Filtro agenda / Incontri

Degustazioni a tema

- (Foto di E. Vettori)
- (Foto di E. Vettori)
Data: da Ven. 02 a Ven. 16 dicembre 2022
Dove: Ala / Rovereto (Tn)

I vini della Vallagarina si raccontano.

A Rovereto e ad Ala sei degustazioni per approfondire alcuni dei più attuali ed interessanti temi vinicoli della Vallagarina. Per ogni appuntamento, i produttori ospiti porteranno in degustazione tre vini rappresentativi del territorio che verranno serviti con un accompagnamento gastronomico.

Venerdì 2 dicembre dalle 18.00 alle 20.00
Incontri di sapori lungo #stradavinotrentino
Bolla di degustazione “Sorsi di Natale” a Rovereto
Dal Garda alle Dolomiti, passando per la Vallagarina, in un viaggio a tutto gusto lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino tra vini ed eccellenze gastronomiche locali. Un incontro alla scoperta dei vini più rappresentativi del territorio, dal Marzemino delle Tenute Sajni Fasanotti al Trento Doc firmato Borgo dei Posseri, terminando con il Moscato Giallo Superiore di Beseno della Cantina Vivallis, ma soprattutto un momento di dialogo per conoscere i produttori e le loro storie.

Domenica 4 dicembre dalle 17.00 alle 18.00
I vitigni storici del Comune di Ala
Palazzo Malfatti-Scherer ad Ala
Una serata in compagnia dei vignaioli di Ala per approfondire la storia e le caratteristiche dei vitigni storici presenti ancora oggi in questo comune lagarino. Degustazione di tre vini delle cantine locali con un piccolo accompagnamento gastronomico.

Venerdì 9 dicembre dalle 18.00 alle 20.00 
Vino in anfora in Vallagarina
Bolla di degustazione “Sorsi di Natale” a Rovereto
Una serata in compagnia dei produttori e delle aziende pioniere di questa tecnica di affinamento: Anfore Tava Srl, Azienda Agricola De Tarczal, Azienda Agricola Vignali Varàs e Vineria Baroldi. In degustazione tre vini affinati in anfora con un piccolo accompagnamento gastronomico a cura dello staff di Malga Cimana.

Domenica 11 dicembre dalle 17.00 alle 18.00
La Città di Velluto e il Marzemino
Palazzo Malfatti-Scherer ad Ala
Una serata in compagnia di Nicola Bettinazzi (Presidente dell’Associazione Leno Klandestino) e Michele Tomasi (Azienda Agricola La Cadalora) per approfondire la storia e le caratteristiche del Marzemino, il vitigno più identitario prodotto in questa zona. Degustazione di tre vini delle cantine locali con un piccolo accompagnamento gastronomico.

Giovedì 15 dicembre dalle 18.30 alle 19.30
Degustazione di formaggi locali e vino Enantio
Bolla di degustazione “Sorsi di Natale” a Rovereto
Una serata in compagnia di Francesco Gubert, maestro assaggiatore di formaggi, dedicata ad una degustazione guidata di formaggi in abbinamento ad un calice di vino Enantio, in dialogo con Marta Villa, antropologa culturale dell’alimentazione (Università degli Studi di Trento).

Venerdì 16 dicembre dalle 18.00 alle 20.00
Vitigni autoctoni della Vallagarina
Bolla di degustazione “Sorsi di Natale” a Rovereto
Una serata in compagnia di Slow Food e dei produttori per approfondire il tema dei vitigni autoctoni ancora presenti sul territorio della Vallagarina, con un riferimento particolare al vino Enantio, recentemente riconosciuto come Enantio a piede franco Presidio Slow Food. A seguire, degustazione di tre vini delle cantine Azienda Agricola La Cadalora, Azienda Agricola Vallarom e Azienda Agricola Bongiovanni Lorenzo con un piccolo accompagnamento gastronomico a cura dello staff di Malga Cimana.

Informazioni e dettagli/prentoazioni:
www.visitrovereto.it


Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising