Filtro agenda / Incontri

Festival della Famiglia - 11ª edizione

- (Foto dal sito ufficiale / Archivio Ufficio Stampa P.A.T. - Ph. Matteo Rensi)
- (Foto dal sito ufficiale / Archivio Ufficio Stampa P.A.T. - Ph. Matteo Rensi)
Data: da Lun. 28 novembre a Sab. 03 dicembre 2022
Dove: Vari luoghi, Trento
Note: Per partecipare agli eventi è obbligatoria l’iscrizione attraverso i singoli form online pubblicati sul sito www.festivaldellafamiglia.eu
Sito web: www.festivaldellafamiglia.eu

Coesione sociale, welfare territoriale e qualità della vita.

La centralità delle politiche sul benessere familiare per promuovere la competitività, l’attrattività e lo sviluppo locale.

Il Festival della famiglia 2022 è dedicato all’approfondimento delle connessioni esistenti tra le politiche di coesione sociale e quelle per la promozione del benessere familiare all'interno dell’attuale contesto globale caratterizzato  da eventi eccezionali e da profonde trasformazioni.
L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19, l’emergenza umanitaria e l’emergenza energetica prodotte dal conflitto in Ucraina stanno sconvolgendo gli assetti socioeconomici conosciuti e provocando pesanti conseguenza sulla popolazione.
Una cosa è certa: il superamento della crisi pandemica, energetica e militare non può tradursi nella riproposizione del modello di sviluppo precedente, che non esiste più. Queste crisi profonde e inimmaginabili impongono di ridefinire le politiche di sviluppo tramite l’elaborazione di nuove visioni di futuro con strategie di lungo termine che pongano al centro la persona, la famiglia e la coesione sociale.
Occorre attuare politiche di promozione volte a rendere le comunità meno vulnerabili, più capaci di rispondere alle domande dei propri componenti e di prevenire/contrastare ogni forma di esclusione e disuguaglianza nell'accesso ai servizi essenziali.
Elementi fondamentali che caratterizzano e qualificano i livelli di coesione sociale di un territorio sono la qualità delle relazioni sociali, il benessere economico, le pari opportunità, il livello di istruzione e la cultura, la diffusione della pratica sportiva, l’inclusione sociale, la non discriminazione, l’attenzione all’ambiente, la fiducia.
Dentro questo mix di fattori generatori di coesione sociale entrano a pieno titolo le politiche sul benessere familiare. 
Il Festival intende promuovere il dibattito scientifico con le principali istituzioni e organizzazioni che hanno sviluppato conoscenze e competenze sulle connessioni esistenti tra politiche di coesione sociale e politica familiare: una settimana di appuntamenti, convegni e seminari per dare voce alle politiche di coesione attivate a livello regionale, nazionale ed europeo aumentando la conoscenza e facilitando lo scambio delle buone pratiche.

Scarica il programma completo (pdf) dal sito ufficiale www.trentinofamiglia.it.

Il programma e il festival:
www.trentinofamiglia.it / www.facebook.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising