Filtro agenda / Incontri

Giada Messetti presenta: La Cina è già qui

Evento segnalato da
 - (Foto dal sito ufficiale / Ph. Diana Corati)
- (Foto dal sito ufficiale / Ph. Diana Corati)
Data: Gio. 18 agosto 2022
Dove: Centro Congressi, fraz. Gionghi, Lavarone (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Ingresso libero, non è richiesta la prenotazione / E' consigliato (ma non obbligatorio) l'uso della mascherina / Per informazioni: Biblioteca di Lavarone tel. 0464.783832, 340.5200523, lavarone@biblio.tn.it o sulla pagina facebook della Biblioteca di Lavarone

Giada Messetti presenta "La Cina è già qui. Perché è urgente capire come pensa il Dragone" (Mondadori, 2022). Dialoga con l'autrice Alberto Faustini.

Nuovo incontro d'autore/autrice, giovedì 18 agosto, alle ore 21.00, al Centro congressi di Lavarone.
La rassegna dell'Altopiano ospita Giada Messetti, sinologa, che ha vissuto a lungo in Cina, dove ha scritto per «Diario» collaborando con la RAI, il «Corriere della Sera» e «la Repubblica». Rientrata in Italia nel 2011, ha lavorato per diverse trasmissioni televisive e radiofoniche di RAI e La7. Autrice del programma di approfondimento di RAI3 «#CartaBianca», cura una rubrica di notizie cinesi su RAI Radio1. Insieme a Simone Pieranni, ha ideato e condotto il podcast sulla Cina Risciò, disponibile sulle principali piattaforme di streaming. Per Mondadori ha pubblicato Nella testa del Dragone (2020) e il libro che verrà appunto presentato a Comano Terme (sempre il 18 agosto, alle 17) e poi in orario serale a Lavarone La Cina è già qui: Perchè è urgente capire come pensa il Dragone (2022).

Il libro: Non passa giorno senza che si parli di Cina, tuttavia l'argomento viene spesso affrontato attraverso una narrazione semplicistica in cui tutto è bianco o nero e il Celeste Impero è il male assoluto o il posto più efficiente del mondo. Giada Messetti, sinologa che ha vissuto a lungo in Cina, traccia una mappa essenziale di una cultura ricca di fascino e, al contempo, profondamente diversa dalla nostra. Il libro è un avvincente viaggio di scoperta che prende in esame alcuni dei tratti più connotanti del gigante asiatico: dal fascino della scrittura alla concezione della società e del tempo, dal potere «con caratteristiche cinesi» ai meccanismi che guidano e determinano la politica estera; e ancora l'influenza pervasiva del confucianesimo e quella del daoismo, l'aspirazione all'«armonia collettiva» e la consuetudine di «cinesizzare» tutto ciò che il Dragone incontra sulla sua strada. La Cina è già qui   è un libro-ponte che vorrebbe scongiurare lo scontro di civiltà per molti ormai alle porte. È tempo di riconoscere che «l'Occidente ha bisogno della Cina tanto quanto la Cina ha bisogno dell'Occidente».

L'incontro sarà moderato dal direttore de l'Adige, Alberto Faustini.
L'appuntamento è organizzato con la collaborazione del Centro Studi Martino Martini, fondato a Trento nel 1997 da alcune istituzioni locali, l’Università degli Studi di Trento, la Federazione Trentina delle Cooperative, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la Regione Trentino Alto Adige/Südtirol, la Provincia Autonoma di Trento e l’Arcidiocesi di Trento, il Centro svolge attività di studio, ricerca e documentazione sulla cultura, la storia, e la realtà sociale ed economica della Cina, con particolare riferimento ai suoi secolari rapporti con la civiltà occidentale.

Informazioni:
www.facebook.com/bibliotecalavarone


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising