Filtro agenda / Incontri

Saperi e mestieri della tradizione: corsi per adulti 2023

Data: Sab. 03 dicembre 2022
Dove: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Via Mach 2, San Michele all'Adige (Tn)
Orario: dalle ore 14.30 alle 18.00

Proposte formative con esperti di vari settori.

Sabato 3 dicembre, dalle 14.30 alle 18.00, il Museo etnografico di San Michele apre le porte, con ingresso gratuito, a tutti coloro che sono interessati a conoscere i contenuti dei corsi per adulti proposti dai Servizi educati del Museo nel primo semestre 2023. Gli ambiti oggetto delle proposte formative sono: l’intreccio di salice, la tecnica per marmorizzare la carta, la tintura della lana con le piante spontanee, il merletto al tombolo, la caseificazione domestica e l’origami. Chi verrà al Museo sabato pomeriggio 3 dicembre potrà vedere le dimostrazioni degli esperti dei vari ambiti e, cogliendo l’occasione della prescrizione ai corsi, fruire di una tariffa agevolata: 10% sul costo di iscrizione.
Nella sala dell’agricoltura i visitatori troveranno Giovanni Claudio Zuffo “Caio”, il cestaio che illustrerà l’antica arte dell’intreccio di salice; in quella del ferro battuto ci saranno Lorenzo Pontalti che dimostrerà la decorazione della carta marmorizzata e la legatura giapponese e Andrea Andreatta che, invece, illustrerà i contenuti del corso "Pillole di legatoria e cartotecnica"; nella sala delle fibre tessili, Barbara Pisetta sarà impegnata a spiegare come realizzare la tintura della lana con le piante spontanee, mentre nella sala dei telai con Iole Rigatti si potranno conoscere i contenuti del corso dedicato alla preziosa tecnica delle merlettaie con il tombolo. Francesco Gubert parlerà della Caseificazione domestica nella sala dell’alpeggio e, per finire, Alessandra Lamio, illustrerà la moderna tecnica dell’origami nella sala degli usi nuziali.
I Servizi educativi del Museo di San Michele sono impegnati a ideare e organizzare corsi che incontrino sempre più l’interesse anche degli adulti, nella consapevolezza che l’apprendimento lungo tutto il corso della vita (lifelong learning), base della didattica permanente, è una significativa opportunità culturale che rientra nei compiti e funzioni di un’istituzione museale.

Informazioni:
https://www.museosanmichele.it


Evento segnalato da METS - Museo etnografico trentino San Michele

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti