Filtro agenda / Incontri

Tutti, nessuno escluso: presentazione del libro di Gianfranco Mattera

Evento segnalato da Comune di Levico Terme
- (Immagine da locandina/particolare)
- (Immagine da locandina/particolare)
Data: Sab. 01 ottobre 2022
Dove: Sala consiliare, Municipio, Via Marconi 6, Levico Terme (Tn)
Orario: ore 17.30
Note: Gratuito / Info Biblioteca di Levico Terme, n. 0461.710206, biblioteca@comune.levico-terme.tn.it

Gianfranco Mattera presenterà: "TUTTI, nessuno escluso" (ed. San paolo, 2022).

Un romanzo verità dei nostri giorni. Un viaggio tra le persone che non conosciamo e che interpellano la nostra umanità con il loro inaspettato valore.
In dialogo con il Vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Levico PATRICK ARCAIS. Letture di ELENA LIBARDI.
Sarà trasmessa anche la diretta Facebook dalla Pagina della Biblioteca di Levico Terme.

Il libro: Il protagonista è Alessandro Gatti, un assistente sociale, con al suo fianco Caterina, la sua tirocinante. Gatti è un professionista che si interroga sul futuro nebuloso che ci attende, con il desiderio di costruire un ponte tra persone, comunità e organizzazioni in grado di fronteggiare le numerose contraddizioni delle scelte di politica sociale del nostro Paese. Nel confronto serrato e appassionato tra professionista e tirocinante si srotolano, commoventi e reali, storie di migrazioni, di persecuzioni religiose, di padri che abbandonano i propri figli, di senza fissa dimora, di preti in crisi, di uomini che si sentono costretti in corpi di donna, di uomini e donne che s'interrogano sul senso della vita quando un proprio caro vive la disabilità, la perdita della memoria, il male di vivere di chi combatte una dipendenza, la depressione, la solitudine... Come Alessandro Gatti, ogni assistente sociale incontra tanti Alessio e Maurizio, Akanke, Teresa, Lory, Elena, don Ruggero, Riccardo, Anna, Miriam, Manuelito, Dario, Zlatan. Dalle loro storie emerge il grande rispetto per le vite degli altri, per la dignità di essere umani riconosciuta dentro e oltre le fragilità e le contraddizioni, ma anche l'affresco corale di un'umanità emarginata cui accostarsi con un sentimento di comprensione e benevolenza, poiché la bellezza si cela ovunque, e sta a noi riconoscerla e valorizzarla.

L'autore: Gianfranco Mattera (Ischia 1975) ha vinto il primo premio del concorso di racconti inediti Grenzen Frontiere (2013). Ha pubblicato la raccolta di racconti Anna e i Burattini (Curcu e Genovese, 2014), il romanzo di formazione I Fiori di Parigi (Alpha Beta Verlag, 2016) e il libro Brutte Storie Bella Gente (San Paolo, 2018), vincitore del premio della critica al concorso internazionale Gian Antonio Cibotto (2019).
Nel settore sociale vanta una ventennale esperienza professionale come educatore e assistente sociale. Ha lavorato in vari enti pubblici del privato del Trentino, dove attualmente risiede.

Informazioni:
www.facebook.com


Evento segnalato da Comune di Levico Terme

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising