Filtro agenda / Incontri

Di fiore in fiore, di ape in ape

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 03 giugno 2023
Dove: Lago di Cei e località Torano a Villa Lagarina (Tn)

Un microcosmo tutto da scoprire.

Una passeggiata naturalistica che collega il suggestivo Lago di Cei ad una piccola azienda agricola dove Elisa, la proprietaria, ti racconterà l’importanza di api e fiori per il nostro ecosistema.

Ti sei mai chiesto quali sono le specie di piante e fiori che caratterizzano la Vallagarina? Di quante api è costituita una colonia e perché sciama? Se vuoi saperne di più questa è l’esperienza che fa per te!
Ritrovo nel parcheggio vicino al Lago di Cei, un tranquillo laghetto alpino al centro dell’area protetta di Prà dell’Albi-Cei e da qui partirai in compagnia di un’esperta guida di territorio lungo un percorso immerso nella natura. Fra boschi, prati e campi imparerai a riconoscere le piante e i fiori di questa zona e le loro proprietà nascoste.
Passo dopo passo, raggiungerai l’Azienda Agricola Sylvatica dove Elisa raccoglie erbe, coltiva ortaggi e alleva le sue api in questo piccolo maso immerso nel silenzio. Insieme vi avvicinerete al magico mondo di questi insetti osservandoli all’opera nell’apiario didattico, una teca trasparente dove vedere l’ape regina e una parte della sua famiglia, e potrai scoprire altre curiosità sul lavoro dell’apicoltore grazie a delle schede esplicative e alla sua attrezzatura tecnica.
A seguire passeggerai all’interno della proprietà per analizzare quali fioriture inserire nell’orto per aiutare le api e come combinare il mondo delle piante officinali con quello dell’erboristeria e dell’apicoltura.
Infine, potrai assaggiare il miele di fiori selvatici e piante medicinali e fare un test guidato delle creme e dei prodotti cosmetici dell’azienda all’interno dei quali i prodotti apistici ricoprono una significativa importanza. Al termine dell’esperienza, ritorno a piedi tutti insieme verso il parcheggio vicino al Lago di Cei.

Dettagli del percorso
Difficoltà: facile.
Lunghezza: 3,2 km.
Dislivello: 224 metri.
Durata complessiva dell’esperienza: 4 ore circa.

Informazioni complete, costi e iscrizioni:
www.visitrovereto.it


Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising