Filtro agenda / Incontri

Dov'è il tuo cuore? Sincerità e inganni nell'Inferno di Dante

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 07 febbraio 2023
Dove: Teatro Cristallo, Via Dalmazia 30, Bolzano
Orario: ore 20.00
Note: Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria / I biglietti si possono prenotare presso la Cassa del Teatro Cristallo, tramite la app del Teatro Cristallo, presso il totem esterno di fianco all'ingresso del Teatro. Oppure si possono prenotare cliccando qui Info prenotazioni@teatrocristallo.it, n. 0471.1880789

Serata col prof. Gregorio Vivaldelli / Organizza il Comitato della Società Dante Alighieri di Bolzano in collaborazione con il Teatro Cristallo.

All'inizio della serata è prevista una breve presentazione di "Un teatrino giDantesco" a cura di Greta Marcolongo.

L’obiettivo della serata è scoprire, o riscoprire, il patrimonio di umanità che è la Divina Commedia, per coglierne il fascino e l’attualità. In questa nuova proposta alla scoperta delle cantiche dantesche, il prof. Vivaldelli ci introdurrà nell’VIII girone dell’Inferno che Dante chiama “Malebolge” (dieci valloni – “bolge” – circolari e concentrici), la zona nella quale Dante colloca i fraudolenti: persone che hanno trascorso la loro vita terrena a ingannare gli altri, rinunciando alla gioia e alla responsabilità di costruire relazioni autentiche e sincere. Dopo un veloce richiamo alla struttura generale dell’Inferno dantesco, e dell’VIII girone in particolare, la serata si concentrerà su alcuni personaggi e i loro guardiani che Dante incontra nelle prime “bolge”. Sarà una nuova tappa nella Divina Commedia per scoprire quanto sia urgente e attuale il messaggio che attraverso la sincerità si può contribuire a generare un’umanità rinnovata, aperta a prospettive di pace, di dialogo, di confronto e di fraternità. Attraverso un linguaggio semplice e comprensibile, il prof. Gregorio Vivaldelli offre una lettura della Divina Commedia che permetta di affrontare la propria vita come un cammino nel quale ognuno è chiamato a evolvere, a crescere e a maturare, imparando a valorizzare le piccole scelte quotidiane orientate al bene comune.

Informazioni complete:
www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising