Filtro agenda / Incontri

Festival della Famiglia. 12ª edizione

- (Foto dal sito ufficiale / Archivio Ufficio Stampa P.A.T. - Ph. Matteo Rensi)
- (Foto dal sito ufficiale / Archivio Ufficio Stampa P.A.T. - Ph. Matteo Rensi)
Data: da Sab. 02 a Gio. 07 dicembre 2023
Dove: Vari luoghi, Trento
Sito web: www.festivaldellafamiglia.eu

Lo spread tra famiglia reale e famiglia desiderata.

Quali le politiche da attuare partendo dall’autonomia dei giovani e dal sostegno all’occupazione femminile.

L'edizione 2023 del Festival della famiglia tratterà dello "spread" tra figli desiderati e figli reali analizzando i contesti condizionanti dal punto di vista della famiglia già formata, dal punto di vista dei giovani e delle donne. A fronte di una fecondità drammaticamente in declino in Italia il numero di figli desiderati resta comunque alto e questo è un dato positivo se confrontato con quello di altri paesi. Il numero di figli desiderati può essere influenzato da una serie di fattori tra cui la cultura, la religione, l'educazione, l'economia, la salute e i mezzi di comunicazione di massa. Molto importanti sono al riguardo le politiche di sostegno alla natalità, il sistema di servizi esistenti e gli interventi a sostegno della genitorialità. I dati ci confermano che ciò che una coppia desidera non sempre coincide con ciò che effettivamente accade nella vita reale. Il divario tra questi due numeri può avere importanti implicazioni sociali ed economiche molto importanti per i territori influenzando la demografia e la crescita economica. Quali dunque le politiche da progettare per compensare il gap esistente tra desiderio è realtà? E’ importante evidenziare che le politiche si differenziano in funzione del soggetto che esprime il desiderio stesso ovvero famiglia già formata o i giovani che vivono la transizione all’età adulta. All’interno di queste due situazioni un’attenzione particolare va rivolta poi per la donna con interventi specifici volti a superare le barriere culturali esistenti che la relegano spesso alle attività di cura. Una settimana di appuntamenti, convegni e seminari per dare voce alle politiche di supporto alla natalità attivate a livello regionale, nazionale ed europeo aumentando la conoscenza e facilitando lo scambio delle buone pratiche e buone politiche. 

Il programma completo del festival in www.festivaldellafamiglia.eu.

Le iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie all'interno del Festival:


Sabato 2 dicembre, dalle ore 14.00 alle 18.00
PalaBocchi - Palazzetto ex Santa Chiara, Via Santa Croce 67, Trento
#Sportinfamiglia
Età: 5/16 anni
I vantaggi e benefici di una vita in movimento e del vivere la socialità sono ormai largamente riconosciuti. In particolare, unire l’attività fisica col relazionarsi ad altre persone può dare benefici ancora maggiori. Quanti genitori lamentano spesso di non riuscire a trovare un punto d’incontro coi figli, spesso per un gap generazionale? Allenandosi insieme si potranno condividere momenti, consigli, sfide, risate e la passione per un’attività.
Il Festival, in collaborazione con le associazioni sportive affiliate UISP - Comitato di Trento, propone un intero pomeriggio dedicato allo sport da fare in famiglia e in compagnia per provare attività un pò “diverse” e alternative!
Informazioni complete / prenotazioni: www.trentinofamiglia.it.

Sabato 2 dicembre, ore 16.00 e ore 21.00
Auditorium Santa Chiara, Via Santa Croce 67, Trento
Omicidio in salsa rosa
Una commedia brillante in due atti, percorsa da una sottile vena di humor nero, che ritrae le tensioni e le frustrazioni di un “gruppo di famiglia in un interno” con momenti esilaranti che si susseguono in un alternarsi di scene a tratti grottesche, con colpi di scena e spunti narrativi che catturano lo spettatore come in un vero e proprio thriller.
Produzione e messa in scena da Nuova Compagnia Teatrale, a cura di Ciemme Service.
Ingresso agevolato per i possessori dell’EuregioFamilyPass.
Informazioni complete / prenotazioni: www.trentinofamiglia.it.

Domenica 3 dicembre, dalle ore 13.00 alle 18.00
Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Via Santa Croce 67, Trento
Family Marathon - 1° edizione
Il Festival ha in programma la prima edizione di una camminata/corsa di 5 km tra le vie del centro città, aperta a tutti e libera dalle automobili.
Per divertirsi in famiglia, con gli amici e in gruppi organizzati, camminando, marciando oppure utilizzando passeggini-rollermonopattini, un evento aperto a persone di tutte le età, che punta all’inclusione sociale e all’educazione allo sport: dedicata a tutti i corridori amatoriali e alle famiglie che vogliono vivere un’esperienza di puro sport e allegria.
L’obiettivo è uno: il Divertimento in Famiglia!
Informazioni complete / prenotazioni: www.trentinofamiglia.it.

Domenica 3 dicembre, ore 16.00
Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana 19, Trento
Stravaganze in Sol Minore
Età: dai 6 anni.
Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, è alla base di questa nuova creazione dedicata all’infanzia firmata dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto. Regia e coreografia sono di Francesca Lattuada e in scena ci sono due giovani interpreti: la danzatrice Vittoria Franchina e il baritono Piersilvio De Santis.
Alla visionarietà che caratterizza il lavoro di Francesca Lattuada corrisponde l’universo visivo dell’artista Natali Fortier, capace di evocare strani mix tra esseri zoomorfi e antropomorfi, che ha creato delle maschere per l’occasione.
La sonorità stessa delle parole e gli imprevedibili accostamenti della fantasia conducono verso una “una pedagogia dell’immaginazione”, come direbbe Italo Calvino, non a caso uno dei più grandi estimatori di Toti Scialoja.
È una produzione di Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto in coproduzione con Centro Teatrale Bresciano, Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
Ingresso agevolato per i possessori dell’EuregioFamilyPass.
Informazioni complete / prenotazioni: www.trentinofamiglia.it.

Mercoledì 6 dicembre, ore 18.30
Palazzo della Regione TAA, Sala di Rappresentanza, Piazza Dante 16, Trento
Concerto Coro Highlight
"Highlight", che in italiano significa "momento saliente": un repertorio in lingua inglese per esprimere i concetti di novità, freschezza, energia e gioventù. Il primo musical theatre choir del Trentino per una collaborazione che permette di rimarcare l’impegno come associazione di promozione sociale, oltreché la condivisione con la città di Trento della passione per il Musical Theatre.
Informazioni complete / prenotazioni: www.trentinofamiglia.it.

Informazioni, programma completo e modalità di partecipazione in:
www.festivaldellafamiglia.euwww.facebook.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising