Filtro agenda / Incontri

Intrecci / Piante, animali e persone

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 20 a Sab. 27 maggio 2023
Dove: Riva del Garda (Tn)
Note: Se il primo incontro in Biblioteca è di libero accesso fino ad esaurimento posti, per l'incontro di sabato 27 maggio è necessaria l’iscrizione: n. 0464.573806, biblioteca@comune.rivadelgarda.tn.it

Al via in Biblioteca un ciclo di incontri dal nome affascinante: Intrecci | Piante, animali e persone.

Ma cosa è un intreccio e perché l'utilizzo proprio di questa parola?
Come dice l'etimologia stessa della parola "intreccio", esso rappresenta un complesso di elementi, di fenomeni che si incrociano e interferiscono tra loro.
In una narrazione, un intreccio è la disposizione dei fatti, organizzata secondo la libera scelta e la sensibilità dell'autore: una combinazione dei fatti, degli avvenimenti che formano la trama di un'opera letteraria. Ed è proprio da un intreccio, in un'opera così come in natura, che nascono, forse, le più belle esperienze. 

Il ciclo di incontri, allietato dalle letture dei volontari della Biblioteca e dal un bel momento musicale degli allievi del Conservatorio di Musica F. A. Bonporti di Riva del Garda, parte da un intreccio botanico.

Sabato 20 maggio 2023 alle ore 10.30 si inizia con l'incontro
Erbe, fiori e germogli commestibili del Triveneto
Con Antonio Sarzo.
Il libro:  Il libro, scritto a quattro mani da Paolo Perini e Antonio Sarzo, vuole "diffondere cultura per ricostruire un rapporto autentico con ciò di cui ci nutriamo”.
Paolo Perini - chef e naturalista - e Antonio Sarzo, che incontreremo dal vivo - laureato in scienze naturali e docente di geografia - con questo libro portano nelle mani del lettore un prezioso strumento di conoscenza del mondo vegetale.
Non a caso, le due introduzioni al libro sono di autorevoli voci: il MUSE - Museo delle Scienze e Slow Food che, con il loro prestigio, danno forza alle parole di Perini e Sarzo.
E a noi lettori rimane la consapevolezza di avere tra le mani un prezioso strumento di conoscenza.
L'autore in biblioteca: Antonio Sarzo, uno dei due autori, sarà in Biblioteca sabato 20 maggio alle ore 10.30 per parlare di erbe, fiori e germogli. Non ci sarà Polo Perini, occupato a deliziare i palati degli avventori della sua locanda a Primolano, tra Bassano del Grappa e Trento, con alcune delle deliziose ricette che il libro riporta. Come afferma Antonio Sarzo nel risvolto di copertina del suo libro: “andar per erbe, cercarle, raccoglierle, prepararle e mangiarle, è un’esperienza che ognuno dovrebbe fare, tanto risulta ripagante per il corpo, per lo spirito, per tutti i nostri sensi; perché significa innanzitutto concedersi tempo all’aperto, nel verde silente e materno della natura”. Proprio a questo ha pensato la Biblioteca Civica di Riva del Garda, quando ha abbinato all’incontro di sabato 20 maggio, un secondo momento di condivisione, questa volta all’aperto, nei prati sopra Riva del Garda.

Sabato 27 maggio alle ore 10.00
Nar per erbe
Con Angiolino Bertoni, Presidente dell'Associazione Tutela Marroni e Prodotti Tipici di Campi, vivremo una splendida passeggiata per la raccolta delle erbe nei prati di Campi.
Grazie al primo incontro, sabato 20 maggio, coloro che si sono incuriositi e appassionati al libro "Erbe, fiori e germogli commestibili del Triveneto" , potranno vivere un’esperienza di raccolta attenta e rispettosa di erbe spontanee, fiori e germogli commestibili.
E non mancherà naturalmente il momento conviviale di pulizia delle piante raccolte, di cottura e di assaggio.

Programma della giornata:
Ore 9.00: ritrovo presso la sede dell'Associazione Tutela marroni e prodotti tipici di Campi, Loc. Zucchetti 7- Campi di Riva del Garda. (possibilità di parcheggio).
Percorso a piedi di circa 3 minuti per raggiungere il castagneto.
Illustrazione delle caratteristiche e della storia del castagneto con Angiolino Bertoni, presidente dell'Associazione Tutela marroni e prodotti tipici di Campi.
Passeggiata con il naturalista Giorgio Perini e raccolta delle erbe spontanee commestibili (in caso di pioggia, la raccolta delle erbe all'aperto verrà sostituita dall'osservazione e riconoscimento delle erbe portate dal naturalista).
Sosta in area attrezzata per il lavoro di pulitura delle erbe e la spiegazione delle modalità di conservazione, cottura e consumazione delle stesse.

Ore 12.00: aperitivo offerto dall'Associazione Tutela marroni e prodotti tipici di Campi.
Chi lo desidera potrà fermarsi poi nel castagneto e nell'area attrezzata per un picnic in autonomia.
I partecipanti sono invitati a portare con sé sacchetti di carta, un coltellino, guanti.
L'iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria l’iscrizione telefonando al numero 0464/573806 o scrivendo una mail all’indirizzo biblioteca@comune.rivadelgarda.tn.it..

A seguire, gli incontri del 24 giugno, 1 e 8 luglio.

Informazioni e programma completo:
www.comune.rivadelgarda.tn.it


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising