Ed è subito Isera!
Isera, Città del Vino, dedica il secondo weekend di settembre a decantare le doti del Marzemino, il vitigno simbolo della Vallagarina, citato addirittura nel Don Giovanni di Mozart.
Nel corso delle tre giornate della 22^ edizione di questo evento potrai conoscere questo splendido borgo trentino attraverso un ricco programma di attività per grandi e piccini: incontri enogastronomici, cene a tema, concerti all’alba e il premio al miglior vigneto di Marzemino.
I top5 de La vigna eccellente 2023:
Wine Train prenota qui!
Concerto “Flower Power” prenota qui!
Gran camminata alla scoperta di Isera Alta prenota qui!
Passeggiata tra vigneti e cortili nascosti prenota qui!
“Marzemino non solo Mozart” prenota qui!
Programma:
Giovedì 07 settembre
17.30 – Degustazione Verticale presso l’Azienda agricola de Tarczal: Alla scoperta di incredibili edizioni d’annata di Marzemino Husar (su prenotazione);
20.00 – Cena alle origini del Marzemino presso la Locanda delle Tre Chiavi: Un viaggio gastronomico alla scoperta dei vini e dei sapori della Georgia (su prenotazione).
Venerdì 08 settembre
17.00 – Incontro con Carlo Cambi presso il Palazzo De Probizer. “Tornare alla Vigna: al futuro del vino servono radici forti”;
19.00 – Cena “Fish & Marzemino” presso la Casa del Vino: Cena con golose proposte a base di pesce da abbinare alle etichette di Marzemino dei soci di Casa del Vino e Buffet con sommelier (su prenotazione).
Sabato 09 settembre
9.30/11.30/14.00/16.00/18.00 – Wine Train, “Un trenino tra i vigneti” | Prenota qui il tuo posto!. Un tour in trenino alla scoperta delle frazioni di Isera, tra vigne e borghi con 3 fermate tra le cantine e le campagne del territorio per assaggi di vini e prodotti locali. Ritrovo e partenza: Campo sportivo di Cornalè;
10.00 – 20.00: Il Risveglio del Castello – Storie, voci e racconti del passato animano Castel Pradaglia. Attività a cura di Ass. Lagarina di Storia Antica, Sala d’Arme A. Marozzo e Compagnia della Stella,
15.00 – 18.00: Piccoli Vendemmiatori all’opera – attività per bambini (su prenotazione);
21.00 – Serata CinemAMoRe speciale La Vigna Eccellente, in collaborazione con RAM Film Festival e Trento Film Festival. Appuntamento dedicato al tema Agricoltura e Biodiversità con la visione di 2 film: Paesaggi del cibo (31’) e La terra mi tiene (64’); Talk in compagnia di Alfio Ghezzi; Momento di degustazione; Cortile Palazzo Fedrigotti, Via Ravagni 8; Partecipazione libera.
Domenica 10 settembre
06.00 – Concerto all’alba “Flower Power” | Prenota qui il tuo posto!. Aspettando l’alba con la musica dei grandi Festival del Rock come Woodstock e Isola di Wight. In collaborazione con il Gruppo Caronte (violino, violoncello, arpa, pianoforte e voce). A seguire presso la sede della Pro Loco di Lenzima, colazione con pane, burro e confettura d’uva di Marzemino.
09.00 – Gran camminata alla scoperta di Isera Alta | Prenota qui il tuo posto!. Trekking guidato con un accompagnatore di Media montagna, dal momento della colazione alla merenda, attraverso boschi, orti, castelli, borghi, vigneti e aziende agricole.
15.30 – Passeggiata tra vigneti e cortili nascosti | Prenota qui il tuo posto!. Un percorso guidato nel centro storico di Isera, alla scoperta di giardini nascosti, vigneti storici e palazzi settecenteschi. L’itinerario prevede delle soste golose per conoscere i prodotti più caratteristici del territorio abbinate ad una selezione di etichette di Marzemino. Punto di ritrovo e partenza: Belvedere, Piazza San Vincenzo.
16.00 – Premiazione Isera con Gusto presso la Sala di Palazzo de Probizer.
18.00 – “Marzemino, non solo Mozart“ presso il Palazzo Fedrigotti | Prenota qui il tuo posto!. Una serata per ascoltare il Marzemino, il vino che ha in sé un carattere gentile e al contempo elegante, con origini che affondano nel mito e nella storia. Un incontro a due voci, quella di Lorenzo Nichelatti che racconterà una selezione di Marzemino dei produttori del territorio, e quella della fisarmonica di Marco Graziola in un fil rouge che lega i caratteri dei singole etichette a brani musicali variegati.
19.00 – Gran festa di chiusura presso la Piazza San Vincenzo. Musica polenta concia e vino a cura della Cantina d’Isera e del Gruppo Alpini con musica del DJ Ornella Frisinghelli.
La manifestazione “La Vigna eccellente” è organizzata dal Comune di Isera con il supporto di Trentino Marketing, dell’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.
Informazioni complete e modalità di prenotazione:
www.visitrovereto.it
Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo