Filtro agenda / Incontri

Obiettivo Italia: panorami della danza contemporanea / EVENTO ANNULLATO

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 21 aprile 2023
Dove: Sala Giuliani, 2° P Centro Culturale Cristallo, Via Dalmazia 30, Bolzano
Note: Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria / I biglietti si possono prenotare presso la Cassa del Teatro Cristallo, tramite la app del Teatro Cristallo, presso il totem esterno di fianco all'ingresso del Teatro. Oppure si possono prenotare cliccando qui / Info prenotazioni@teatrocristallo.it, n. 0471.1880789

Con Giulia Taddeo.

Durata: 70'.

Sì è bella la danza - la danza è bella. È questo il pensiero dello spettatore quando vede uno spettacolo di danza. Forse perché la danza ti tocca nell’anima, ha qualcosa che ti arriva dentro ma non sai bene cosa sia. L’incontro propone una sintetica panoramica delle tendenze diffuse nell’attuale panorama della danza contemporanea italiana. Si partirà dagli esempi delle compagnie più affermate, che iniziano il proprio percorso negli anni Ottanta, per giungere poi alle ultime generazioni. Attraverso numerosi esempi video, allora, l’incontro cerca di fornire qualche strumento teorico-critico per orientarsi nel territorio variegato e talvolta insidioso del “contemporaneo” in danza. 

Giulia Taddeo è storica della danza. Dopo il dottorato di ricerca in Cinema Musica e Teatro all’Alma Mater Studiorum di Bologna, diventa assegnista di ricerca e docente a contratto. Borsista presso il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana Vittore Branca (Venezia) e Visiting Research Fellow presso l’Institute for Advanced Studies in the Humanities (Edimburgo). Autrice di saggi in volumi e riviste internazionali e nazionali, ha pubblicato i volumi Un serio spettacolo non serio. Danza e stampa nell’Italia fascista (Mimesis, 2017) e Festivaliana. Festival, culture e politiche di danza al tempo del “miracolo italiano” (I libri di Emil, 2020).

È bella la danza - a cura di compagnia teatroBlu.

Informazioni complete:
www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising