L’evento organizzato dalla Federazione Italiana Scherma è di un’unicità assoluta in quanto tutte e tre le Nazionali di Sciabola, Fioretto e Spada si ritrovano, per la prima volta, riunite per un allenamento pre Europeo e pre Mondiale.
Il ritiro riveste uno spessore tale da decretare i partecipanti alle due manifestazioni schermistiche ( Mondiale e Giochi Olimpici ) e sarà palcoscenico inevitabile per individuare gli atleti degni di staccare il pass olimpico.
Folgaria, luogo scelto come sede del ritiro, ha una forte connotazione sportiva e una grande esperienza nella gestione degli eventi ad alto livello.
Il ritiro pre mondiale si svolgerà, infatti, a Folgaria dal 02 al 08 ottobre e coinvolgerà circa 125 tra atleti e tecnici della nazionale italiana. Ad essi si aggiungerà anche una significativa rappresentativa delle nazionali francesi e tedesche.
Gli atleti si alleneranno al Palaghiaccio di Folgaria, dove verranno allestite 27 pedane, e altre 4 pedane allestite nella sala congressi saranno dedicate agli allenamenti tecnici e personalizzati.
Come è noto la Federazione Scherma Italiana è la federazione più medagliata a livello mondiale. Tale realtà non solo determina il profilo qualitativo dell'evento, in termini di immagine e di promozione ad alto livello del territorio, ma costituisce anche l'opportunità per stimolare importanti fenomeni di aggregazione sociale.
Le eccezionali presenze degli atleti più importanti e riconosciuti a livello nazionale comporterà, infatti, l'immancabile pellegrinaggio dei tifosi, in gran parte giovani atleti ma anche appassionati di ogni età, per sfruttare la possibilità di vedere gli allenamenti dei campioni e familiarizzare con loro.
Ancora una volta l’Alpe Cimbra rimarca cosi il suo claim di Montagna dei Campioni!
Informazioni:
www.alpecimbra.it