Filtro agenda / Incontri

Tanzt - Museum

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 31 marzo 2023
Dove: Sala Giuliani, 2° P Centro Culturale Cristallo, Via Dalmazia 30, Bolzano
Orario: ore 20.30
Note: Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria / I biglietti si possono prenotare presso la Cassa del Teatro Cristallo, tramite la app del Teatro Cristallo, presso il totem esterno di fianco all'ingresso del Teatro. Oppure si possono prenotare cliccando qui / Info prenotazioni@teatrocristallo.it, n. 0471.1880789

Con Elisa Guzzo Vaccarino.

Durata: 70'.

Sì è bella la danza - la danza è bella. È questo il pensiero dello spettatore quando vede uno spettacolo di danza. Forse perché la danza ti tocca nell’anima, ha qualcosa che ti arriva dentro ma non sai bene cosa sia. La danza contemporanea è entrata con forza negli spazi espositivi dell’arte: non più arte museale, ma “opera di danza” al museo, in dialogo con quelle esposte nelle sale abitate da lavori pittorici, scultorei, installativi. La danza si è fatta largo come arte maggiore, più accessibile, più partecipata, più “visitabile” in mostra, rispetto allo spettacolo frontale teatrale. In parallelo sono fiorite le riflessioni sulla memoria della danza, su preservazione e re-enactment di opere da studiare, riattivare, rivivere, creando un archivio-museo live-online-onlife dell’arte a lungo considerata la più fragile ad effimera. Alcune danze di Jacopo Jenna, coreo-performer e filmaker, e il nuovo Excelsior di Salvo Lombardo, sono parte di questa tendenza, così come il progetto Swans never die, promosso da Mneme, un esempio di percorsi di ricerca in cui le Università sono capofila di itinerari di rivisitazione scientifica, teorica e pratica, importando in Europa il modello dei Dance Studies nati nei college nord-americani.

Elisa Guzzo Vaccarino, laureata in filosofia, formata alla danza accademica e contemporanea, si occupa di balletto e di danza da decenni su riviste e quotidiani, attualmente QN, Ballet2000, Classic Voice, Fyinpaper online; firma saggi per Fondazioni Liriche e teatri, per booklet di DVD, su cataloghi d’arte; collabora con la Biennale Danza e l’ASAC di Venezia, è stata consulente del Premio Carla Fendi di Spoleto e del festival Armonie d’Arte; collabora con ERT. Ha pubblicato libri, parlato alla radio, RAI 3, realizzando programmi televisivi sui canali satellitari culturali (Tele+3, Rai Sat Show, Rai 5) e curando mostre come La Danza delle Avanguardie al MART. Ha insegnato Storia ed Estetica della Danza all’Università, in Italia e all’estero, e alla scuola di ballo della Scala.

È bella la danza - a cura di compagnia teatroBlu.

Informazioni complete:
www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti