Incontro con Carlo Cottarelli e presentazione del libro "Dentro il Palazzo. Cosa accade davvero nelle stanze del potere" (Mondadori, 2024).
Conversa con l'autore Claudio Sabelli Fioretti.
Carlo Cottarelli è tra gli economisti italiani più noti a livello internazionale, è stato direttore del dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale e oggi ricopre il ruolo di direttore del Programma per l'educazione nelle Scienze Economiche e Sociali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel suo nuovo libro Dentro il palazzo. Cosa accade davvero nelle stanze del potere ripercorre gli 8 mesi trascorsi al Senato e descrive dall'interno lo stato delle nostre istituzioni politiche, evidenziandone tutte le storture, le inefficienze, le potenzialità perdute: dal progressivo ridimensionamento del ruolo del parlamento rispetto a quello del governo al dibattito parlamentare ormai ridotto a scontro tra fazioni opposte, dagli stipendi dei parlamentari al bizantinismo delle pratiche parlamentari, dall'allontanamento dei cittadini dal voto a cosa si può fare per riavvicinare i cittadini alla politica.
Come sempre con uno sguardo prospettico rivolto al futuro, immaginando l'evoluzione della politica e dell'economia italiana ed europea se proseguono le tendenze attuali.
Informazioni:
www.facebook.com
Incontri d'autore 2024
Evento segnalato da Incontri d'autore