Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili / XX edizione.
Care visitatrici e cari visitatori del passato e del futuro,
ancora una volta “Fa’ la Cosa Giusta! Trento” si avvicina: dal 18 al 20 ottobre la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili vi accoglierà per la ventesima volta, diciannove “vere”, una virtuale, quella del maledetto 2020, quando di incontrarsi dal vivo non se ne poteva parlare.
Nell’invitarvi, vogliamo quest’anno raccontarvi un po’ il “dietro le quinte”, perché per mettere insieme tutto quel po’ po’ di persone, prodotti, servizi, colori, chiacchiere, incontri, ci vuole tanto lavoro, tanta tenacia e anche tanta fortuna.
Quando tutto questo è nato, ormai quasi vent’anni fa, eravamo naturalmente tutti molto più giovani e il mondo era oggettivamente diverso. Quel “sostenibili” del sottotitolo della nostra fiera era ancora una parola per addetti ai lavoro o poco più, e molti dei prodotti che si trovavano a fine ottobre a Trento Fiere, dalle nostre parti si trovavano davvero solo lì.
Format e titolo della manifestazione li avevamo presi dalla mostra mercato nata l’anno prima a Milano dalla fervida immaginazione di Terre di Mezzo, una casa editrice “militante” che ci aveva accompagnati nei nostri primi passi. Quello slogan, “Fa’ la Cosa Giusta!”, in realtà non ci era piaciuto molto, perché sembrava voler dire non solo che di “cosa giusta” ce n’era una sola, ma anche che noi sapevamo quale fosse e lo volevamo insegnare agli altri.
Ci siamo sempre chiesti, se con un nome diverso saremmo riusciti ad attirare un pubblico più eterogeneo, non solo quelle persone già sensibili a questi temi, che fin dalla prima edizione l’hanno eletta a loro appuntamento fisso autunnale, ma anche quelle che magari le proprie scelte di consumo avrebbero potuto metterle in discussione, ma di sentirsi dare ordini con il punto esclamativo non avevano proprio intenzione.
Comunque, siamo ancora qui, il nome non lo abbiamo cambiato, e anche l’entusiasmo è quello di 20 anni fa, e con il nostro quello dei “nostri” produttori agricoli, delle “nostre” associazioni, dei “nostri” piccoli e grandi imprenditori e imprenditrici.
Saranno un po’ meno numerosi di anni passati, perché il ciclone del covid ha cambiato tante cose, ma vi accoglieranno ancora una volta, o forse per la prima, con i loro sorrisi, le loro storie e i loro prodotti e servizi attenti alle persone e all’ambiente.
Noi ci stiamo chiedendo se quello della “fiera” è ancora lo strumento giusto, per proporre stili di vita più attenti a questo pianeta che ha la febbre e vorremmo tanto gli passasse.
Voi venite a trovarci, e dateci consigli.
Informazioni complete:
falacosagiustatrento.org / facebook / instagram