Incontro con Leonardo Becchetti, economista e saggista
Invocare sovrani illuminati, mani invisibili o soluzioni dall’alto non basterà a salvarci: il cambiamento che vogliamo non avverrà senza di noi.
Come ci poniamo di fronte a questo tempo di sfide? Siamo spettatori, siamo parte del problema o siamo parte della soluzione?
Povertà diffusa, insostenibilità ambientale e diseguaglianze sociali: è innegabile che qualcosa non funziona. D’altronde aspettare passivamente e invocare sovrani illuminati, mani invisibili o soluzioni dall’alto non basterà a salvarci: il cambiamento che vogliamo non avverrà senza di noi.
Convinto che la felicità esista, ma che sia un esercizio faticoso, Leonardo Becchetti attraversa le contraddizioni del nostro tempo invitandoci a rimetterci in gioco, trovando in una democrazia bisognosa di cura la strada per un nuovo paradigma civile ed economico, nel quale essere protagonisti e non vittime delle incredibili possibilità dei nostri giorni.
Professore di Economia politica all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Leonardo Becchetti ha dedicato la sua vita alla ricerca di un’economia più giusta. Editorialista del quotidiano «Avvenire», già consulente del Ministero della transizione ecologica, promotore e ideatore di iniziative di economia civile, ha pubblicato, tra gli altri, La rivoluzione della cittadinanza attiva (EMI 2022) e Guarire la democrazia. Per un nuovo paradigma economico e politico (Minimum Fax 2024).
Informazioni:
www.degasperitn.it
Evento segnalato da Agosto degasperiano 2024