"L'ora del baco. La vita dei Boomer raccontata all'intelligenza artificiale" è il nuovo libro di Sergio Paoli.
Sergio Paoli (Trento, 1964) ha lavorato per 35 anni nella Polizia di Stato e ora è in pensione. Ha collaborato con il mensile satirico "Così e Cosà", pubblicando diversi racconti, e per anni è stato autore di una rubrica di riflessione e costume su un notiziario sindacale. Ha scritto i testi di alcuni fumetti e ha ottenuto riconoscimenti in occasione di concorsi letterari, tra i quali il secondo posto in “Narratori in divisa” con giuria presieduta da Carlo Lucarelli.
Il libro: L’operazione “Grande Abbraccio”, che consentirà a Demiurga, Intelligenza Artificiale Dominante, di sottomettere l’umanità, è inconsciamente compromessa da trentaquattro Boomer, sfuggiti al sistema e di fatto sconosciuti alla rete. Ormai localizzati e col destino segnato, i ribelli si giocano tutto in un’originale ed estrema sfida: fornire i dati della loro gioventù attraverso una serie di racconti trasmessi in diretta radiofonica mondiale. Alla fine sarà l’umanità stessa a decidere se seguire ancora Demiurga e condannare i trentaquattro ribelli all’esilio, o liberarsi definitivamente dai suoi vincoli. Microfono alla mano, il Trentaquattresimo Trentino accompagnerà gli ascoltatori, e quindi i lettori, in un viaggio ricco di ricordi, di aneddoti e immagini, che dal bianco e nero di Carosello, si trasformeranno nelle luci colorate della più grande discoteca del triveneto. La narrazione si interromperà con la comparsa nei bar dei primi videogiochi. Il tempo è oramai scaduto e manca solo l’esito del nuovo sondaggio. Saranno riusciti i trentaquattro Boomer a convincere almeno qualcuno ad abbandonare Demiurga o per loro si apriranno le porte dell’esilio?
La presentazione sarà costantemente disturbata da Lucio Gardin, che ha curato la prefazione del libro. L'autore dialogherà con Cristiana Bresciani.
Informazioni complete:
https://biblioteca.comune.arco.tn.it
Evento segnalato da Comune di Arco