Filtro agenda / Incontri

Migranti e mafie, un legame indissolubile / EVENTO RINVIATO

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 21 marzo 2024
Dove: Teatro Cristallo, Via Dalmazia 30, Bolzano
Note: Biglietti, abbonamenti: www.teatrocristallo.it / I biglietti sono prenotabili dal 1° settembre presso la cassa del Teatro Cristallo, sull'app Teatro Cristallo Bolzano, dal totem automatico posizionato fuori dal Teatro Cristallo oppure online direttamente qui / Info n. 0471.1880789, prenotazioni@teatrocristallo.it

Conferenza / Con Nello Scavo, giornalista e con Giuseppe Spadaro, presidente ANM Trentino-Alto Adige.

Durata 80'.

INDAGARE IL MEDITERRANEO, LE SUE ROTTE DELLA SPERANZA E I TRAFFICI ILLECITI

In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie un incontro imperdibile con Nello Scavo, giornalista d’inchiesta e uno tra i più esperti e premiati corrispondenti di guerra italiani. Scavo racconterà al pubblico il suo ultimo, preziosissimo, lavoro d’indagine lungo le coste e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Rotte, traffici illeciti, legami tra migranti, disperazione e voglia di futuro, scelte politiche incoerenti o conniventi e il ruolo delle potenti organizzazioni criminali e mafiose che sovrintendono le rotte della speranza.

Nello Scavo è inviato speciale di “Avvenire”. Le sue inchieste sono state rilanciate dalle principali testate del mondo, fra cui The New York Times, The Washington Post, The Independent, The Guardian, Le Monde, Huffington Post, La Croix, Bbc, Cnn, Clarin, La Nacion, El Pais, El Mundo. Negli anni, ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone «calde» del mondo. Nel 2017 è riuscito a introdursi in una prigione clandestina degli scafisti libici, raccontando quali siano le condizioni dei migranti; nel 2016, dopo aver percorso la rotta dei Balcani con le carovane di profughi, è stato in Siria nelle catacombe dove vivono i cristiani sotto i bombardamenti. Nel 2011 è stato tra i primi al mondo a entrare a Mogadisho quando la Somalia veniva devastata da una nuova ondata di combattimenti. Nel 2019 è stato il primo giornalista a salire
a bordo della nave Sea Watch 3 che per tre settimana è stata bloccata in mare dopo avere soccorso, con la Sea Eye, 49 migranti a cui non era stato permesso di sbarcare ed ha svelato il negoziato tra autorità italiane e trafficanti di petrolio, armi ed esseri umani in Libia.

MATINEÈ PER LE SCUOLE: giovedì 21.03 ore 9.30.

Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle  mafie -Teatro Cristallo – ANM – Associazione Nazionale Magistrati Sezione Trentino Alto Adige, in collaborazione con UNICEF BOLZANO.

Informazioni complete / biglietti:
www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising