Con Rosy Bindi, politica / Con Anna Vinci, scrittrice e autrice televisiva / Modera Floriana Gavazzi.
Durata 90'.
Era il 26 settembre 1944 quando gli abitanti di Bassano del Grappa furono costretti ad assistere all’impiccagione di 43 prigionieri.
Tra la popolazione c’era una giovanissima Tina Anselmi di appena 17 anni. Quell’episodio segnò l’inizio del suo impegno politico che non abbandonò mai.
A distanza di 80 anni due testimoni d’eccezione ricordano Tina Anselmi: Rosy Bindi che di Tina Anselmi fu allieva e compagna di partito e Anna Vinci che ne fu amica e biografa.
Tina Anselmi combatté tutta la vita contro l’oppressione, la disuguaglianza e le devianze del potere sempre in difesa della democrazia, delle donne e dei diritti: la campagna per il diritto al voto femminile, l’impegno per il referendum a favore della Repubblica, prima donna ministro d’Italia al Lavoro e poi anche alla Sanità, presidente della Commissione d’inchiesta sulla loggia massonica P2. Ripercorrere oggi la sua storia e la sua passione politica ci interroga profondamente e ci invita ad assumere la nostra parte di responsabilità perché quei diritti non siano più messi in discussione.
Everyday Women's Day - Teatro Cristallo col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Consultorio Kolbe e Aied e Itas Mutua.
Informazioni complete / biglietti:
www.teatrocristallo.it
Evento segnalato da Teatro Cristallo