Filtro agenda / Incontri

Piero Badaloni presenta il libro: Quando il passato non vuole passare

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 04 dicembre 2024
Dove: Sala Nones, Palazzo Benvenuti, Via Belenzani 12, Trento
Orario: ore 18.00
Note: Ingresso libero fino ad esaurimento posti / A conclusione dell’incontro, seguirà un brindisi a cura di Palazzo Benvenuti Caffè 

Piero Badaloni presenta il libro: "Quando il passato non vuole passare. I crimini del franchismo tra rimozione e memoria” (Piccole pagine ed. 2024) / Dialoga con l'autore la giornalista Fausta Slanzi.

Conversazioni d’Autore” si avvia alla chiusura di una stagione autunnale densa di appuntamenti con autori di rilievo del panorama letterario - e non solo - del nostro tempo. In occasione dell’ultimo appuntamento del 2024 la Consulta dei Soci porta a Palazzo Benvenuti Piero Badaloni e il suo ultimo libro “Quando il passato non vuole passare. I crimini del franchismo tra rimozione e memoria” (Piccole pagine editore, 2024), il quale dialogherà con la giornalista Fausta Slanzi delle importanti tematiche affrontate nel testo: i delitti occulti del franchismo, la dittatura più lunga d’Europa.

Una storia, quella della dittatura di Franco in Spagna, forse troppo poco nota sulla quale è necessario fare chiarezza per comprendere il passato e affrontare consapevolmente il futuro. Tra i crimini più efferati della dittatura franchista emergono i furti sistematici di bambini, sottratti alle coppie contrarie al regime. Questo fenomeno, protrattosi per oltre quarant’anni con diverse giustificazioni, rappresenta una ferita ancora aperta nella storia spagnola. Sebbene una legge approvata nel 2007 mirasse a recuperare la memoria storica del Paese, eliminando le manipolazioni del regime, persistono resistenze politiche e sociali che ostacolano una piena ricostruzione di quel passato. Nel suo libro, l’autore analizza questi eventi, offrendo spunti di riflessione utili per comprendere al meglio il nostro presente.

Noto volto del Tg1 RAI, Piero Badaloni è giornalista, scrittore e documentarista. La sua carriera è iniziata in Rai nel 1971 con reportage e inchieste, conducendo edizioni del Tg1 e programmi di successo come Uno Mattina e Italia Sera. Dal 1995 al 2000 è stato presidente della regione Lazio, tornando poi in Rai come corrispondente da Parigi, Bruxelles, Berlino e Madrid, dove ha seguito le leggi a tutela delle vittime del franchismo. Autore di libri su temi sociali e storici, tra cui “Infanzia negata” e “Una memoria squilibrata”, ha negli ultimi anni prodotto documentari su argomenti storici, ambientali e artistici.

La serata, promossa dalla Banca per il Trentino-Alto Adige , è aperta a tutti e a partecipazione gratuita. A conclusione della stessa si terrà un brindisi a cura di Palazzo Benvenuti Caffè, al fine di salutare l’edizione autunnale della rassegna, in attesa della sua ripresa nella prima parte del 2025.

Informazioni complete:
www.palazzobenvenuti.it


Evento segnalato da Banca per il Trentino Alto Adige - Bank für Trentino-Südtirol

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising