Ultimo appuntamento della rassegna GENERalmente
Possiamo dirlo: l'iconica frase "e vissero tutti felici e contenti" è più facile a dirsi che a farsi. Costruire una famiglia in quest'epoca di grande incertezza è una sfida che, nella maggior parte dei casi, richiede molto di più che un sano sentimento d'amore e buona volontà. E a volte, anche in presenza delle migliori intenzioni, le cose non funzionano e le strade di due persone si dividono, con tutte le complicazioni che ne possono derivare, dalla gestione dei figli a quella dei beni, fino a materie burocraticamente complesse e spesso onerose. È facile, in situazioni come queste, prendere posizione da una parte o dall'altra, alla ricerca di una vittima o di un carnefice per semplificare la digestione di un momento così difficile. È possibile andare oltre queste retoriche e costruire un dialogo lontano dagli stereotipi?
La rassegna GENERalmente chiude il suo ciclo di sei appuntamenti giovedì 5 dicembre, alle ore 18.00 a Palazzo Benvenuti, con una serata dedicata al delicato tema delle separazioni, dove il dibattito vedrà la partecipazione di tre diverse voci esperte, le quali condivideranno il loro prezioso punto di vista per la creazione di una retorica non sbilanciata o di parte.
Nello specifico:
L'avvocata Paola Paolazzi, presidente dell'Associazione Coordinamento Donne;
Lo psicologo e psicoterapeuta Ivan Pezzotta, già attivo in Trentino nei percorsi di recupero per uomini violenti;
Davide Leonardi, presidente dell'associazione Padri Separati.
Modera la conversazione Mara Rinner, vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità tra donna e uomo.
Seguirà, a conclusione dell'evento, un aperitivo a cura di Palazzo Benvenuti Caffè, al fine di commentare la serata e salutare la rassegna che ci ha accompagnati nel corso di tutto il 2024.
La rassegna
Il progetto GENERalmente, nato nello spazio di coworking CLHUB e supportato dalla Banca per il Trentino - Alto Adige, Bank für Trentino - Südtirol Credito Cooperativo Italiano, mira ad approfondire in sei appuntamenti sei diversi argomenti che appartengono al nostro quotidiano, spesso motivo di dibattito, in chiave divulgativa ed informativa.
Informazioni complete:
www.palazzobenvenuti.it
Evento segnalato da Banca per il Trentino Alto Adige - Bank für Trentino-Südtirol