Torna la “Piazza del volontariato” a Trento: dal 15 al 18 maggio in Piazza Duomo
Dopo l’esperienza di Trento Capitale Europea del Volontariato, il Comitato di Trento Capitale, il Comune di Trento e il Centro Servizi Volontariato Trentino propongono la seconda edizione della Piazza del volontariato, un’iniziativa pensata per valorizzare il ruolo delle organizzazioni del territorio.
Dal 15 al 18 maggio, Piazza Duomo si animerà con un padiglione centrale e tre spazi tematici denominati “clouds”, che ospiteranno tavole rotonde, convegni, attività informative e momenti ludici. Un’occasione per incontrare le realtà che ogni giorno si dedicano alla costruzione di comunità solidali e alla promozione della cultura del volontariato.
Gli appuntamenti con Fondazione Caritro:
Giovedì 15 maggio, ore 16.30
Aziende e volontariato per la comunità
Fondazione Caritro, Trento / ingresso libero e gratuito.
Di cosa si tratta? Verrà presentata la guida al Volontariato d’Impresa, un documento per aiutare le aziende interessate ad adottare questa strategia, fornendo indicazioni operative che permettano di lanciare con successo un progetto di volontariato.
Giovedì 15 maggio, ore 17.00
Giovani e attivazione
Piazza Duomo, Trento / ingresso libero e gratuito.
Di cosa si tratta? Come cambia la partecipazione dei giovani alla vita pubblica? Tra attivismo e attività social, una conversazione per capire le sfide più difficili che deve affrontare la nuova generazione.
Venerdì 16 maggio, ore 18.00
Qui è altrove. Buchi nella realtà
Sala Filarmonica, Trento / ingresso su prenotazione gratuita (CLICCA QUI).
Di cosa si tratta? Nel carcere di Volterra, da oltre trent’anni, il regista Armando Punzo e i suoi attori della Compagnia della Fortezza ricercano attraverso il teatro nuovi possibili spazi di libertà. Il docufilm racconta il progetto “Per Aspera ad Astra” nelle carceri italiane. Seguirà il dialogo con l’Associazione Finisterrae Teatri entrata a far parte della rete con il suo progetto di teatro nella Casa circondariale di Trento.
PROGRAMMA COMPLETO
Informazioni complete:
www.fondazionecaritro.it
Evento segnalato da Fondazione Caritro