“Giù le mani da mamma! Drammatiche rivelazioni di figli mai ascoltati” di Raphaëlla Angeri
Il testo tratta il tema cruciale della violenza domestica da una prospettiva originale e spesso trascurata: quella dei figli, che sono vittime silenziose della violenza assistita e raramente hanno voce in capitolo.
Questi racconti danno voce all'inascoltato punto di vista di chi, suo malgrado, è spettatore e vittima silenziosa. In queste pagine risuona il controverso rapporto con un padre da odiare e amare allo stesso tempo, e l'affetto smodato e protettivo verso una madre da salvare.
L'autrice tratteggia con delicatezza ogni sfaccettatura della violenza sulle donne: da quella fisica a quella verbale, psicologica, prevaricatrice ed economica, filtrata attraverso gli occhi dei bambini e dei ragazzi. Scrivere ciò che hanno provato è stato un compito delicato, affrontato attraverso incontri personali con i protagonisti per coglierne l'autentico stato d'animo. Le loro voci si rivelano preziose quanto quelle delle donne stesse. Nonostante il dolore, emerge un segnale di speranza: un'accresciuta sensibilità degli uomini verso il problema. Padri, fratelli e figli che, in una riscossa etica, rifiutano di accettare certe angherie.
La presentazione sarà a cura dell'autrice, che dialogherà con il pubblico presente, venerdì 21 novembre 2025 alle ore 17.30 presso l'Auditorium di Palazzo dei Panni.
L'ingresso è libero.
L'evento s'inserisce nel ricco calendario di iniziative del Tavolo intercomunale contro la violenza di genere Alto Garda e Ledro.
Informazioni complete:
https://biblioteca.comune.arco.tn.it
Evento segnalato da Comune di Arco