Come e perché addestrare astronauti alla geologia di terreno
Con Matteo Massironi, professore associato presso il Centro di Ateneo Studi ed Attività Spaziali, Dipartimento di Geoscienze UNIPD.
I giovedì dell'astronomia 2025 / Ciclo di conferenze.
Mentre l'umanità si prepara ad esplorare la Luna e Marte, gli astronauti necessitano di un addestramento specializzato per condurre un'efficace esplorazione geologica sul campo. Dal 2016, l'Agenzia Spaziale Europea sta realizzando il corso PANGAEA (Esercitazione Geologica e Astrobiologica Planetaria Analoga per Astronauti) mirato a questo compito. Gli astronauti apprendono concetti come sedimentologia, formazione di crateri da impatto e vulcanismo, e li applicano in ambienti terrestri che assomigliano a quelli lunari e marziani. La presentazione illustrerà l'addestramento PANGAEA, dove lo sforzo collaborativo di astronauti di diverse agenzie spaziali (ESA, NASA, Roscosmos e JAXA) sta diventando essenziale per affrontare le sfide scientifiche che ci attendono sulla Luna e su Marte.
Matteo Massironi è Professore Associato presso il Università degli Studi di Padova nel Dipartimento di Geoscienze, dove insegna mappatura geologica, telerilevamento satellitare e geologia planetaria. Si è formato in geologia e tecnologie spaziali (Master in Geologia e Dottorato in Scienze Spaziali) e ha partecipato a numerose campagne sul campo e missioni spaziali europee dedicate allo studio di superfici planetarie. È responsabile scientifico del corso ESA PANGAEA, che addestra astronauti e astronaute nell’attività geologica sul terreno, e guida missioni analoghe terrestri come quella alle isole Lofoten per simulare ambienti lunari.
Organizzano: Società Museo Civico di Rovereto, Fondazione Alvise Comel, Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Con il sostegno di: Provincia autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina, Comune di Rovereto.
Informazioni:
www.fondazionemcr.it
Evento segnalato da Fondazione Museo Civico di Rovereto