Filtro agenda / Incontri

I volti dei Cillà: nobili giudicariesi e vicari di Castel Stenico

Evento segnalato da Castello di Stenico
Castello del Buonconsiglio (Foto di A. Ceolan)
Castello del Buonconsiglio (Foto di A. Ceolan)
Data: Ven. 23 maggio 2025
Dove: Castello di Stenico, Stenico (Tn)
Orario: ore 16.00

Sabato 23 maggio alle ore 16, nella magnifica Sala dei Fiori a Castel Stenico, sarà presentata la mostra “I volti dei Cillà: nobili giudicariesi e vicari di Castel Stenico”. L’iniziativa, ideata e curata da Roberto Pancheri, è dedicata a tre antichi dipinti strettamente legati al territorio e rimasti fino ad oggi inediti.

Durante il dominio dei principi vescovi di Trento, il governo del Castello di Stenico e della sua giurisdizione – che comprendeva le pievi di Bleggio, Lomaso e Banale – era affidato a dei capitani, reclutati nei ranghi della nobiltà feudale trentina e tirolese. In età moderna questo ruolo venne ricoperto da membri dei casati Weineck, Cles, Völs, Madruzzo, Particella, Arsio, Lodron e Wolkenstein.

La carica di capitano aveva un carattere militare, mentre le mansioni amministrative erano di norma esercitate da funzionari stipendiati, detti vicari, assessori o anche luogotenenti, ai quali si affiancavano un massaro e un cancelliere, provenienti spesso dalla classe notarile giudicariese. Tra questi funzionari vescovili si annoverano alcuni esponenti della nobile famiglia dei Cillà o Cilladi, che prende il nome dall’omonimo paese del Bleggio dove si trovava la loro residenza.
Grazie all’iniziativa di un privato, che ha depositato presso il museo tre dipinti contrassegnati dallo stemma nobiliare dei Cillà, siamo oggi in grado di visualizzare i volti di due vicari di Castel Stenico: Giovanni Antonio, che ricoprì tale carica dal 1524 al 1530, e Giovanni Battista, che fu vicario tra il 1639 e il 1647. Il primo dovette fronteggiare la rivolta dei contadini del 1525, riuscendo a impedire il saccheggio del castello; il secondo fu luogotenente durante i capitanati di Ludovico Particella e Cristoforo d’Arsio. Il terzo dipinto raffigura le sembianze di don Gaudenzio Cillà, arciprete di Nago tra il 1647 e il 1659.

Informazioni:
https://www.buonconsiglio.it


Evento segnalato da Castello di Stenico

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising