Finisterrae Teatri in collaborazione con il Comune di Trento promuove il consueto momento di festa per l'ottavo anniversario del Kaki di Nagasaki presso il Parco Langer.
Anche quest’anno, con l’aiuto dei bambini di scuole dell’Infanzia e primarie della Circoscrizione Oltrefersina, ricorderemo quel ventiquattro marzo 2017, quando ci siamo stretti numerosi intorno a Masayui Ebinuma, padre delle pianticelle di seconda generazione dell’albero di cachi sopravvissuto al bombardamento atomico di Nagasaki.
Quel giorno abbiamo piantumato una delle piante che lui stesso ha curato e allevato. Il Kaki Tree Project a cui Finisterrae Teatri ha aderito, porta la città di Trento ad essere inserita in una trama nazionale e internazionale di luoghi che desiderano ospitare la pace, coltivandola con pazienza e concretezza.
Ogni anno da allora, offriamo un tema, da “coltivare” a scuola, per poi portare qualche “frutto” al kaki. Quest’anno il tema che ci siamo dati è la leggerezza e il volo.
Proporremo un percorso itinerante, all’interno del parco Langer, contraddistinto da piccole azioni e diverse proposte. Un canto, una storia, un gioco volante e lieve, realizzato anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Andromeda.
Al termine, Giacomo Anderle saluterà i bambini, consegnando loro un piccolo impegno concreto: la cura del kaki, soprattutto nei mesi estivi, quando soffre il caldo, la cura delle relazioni nei giardini delle nostre vite, perché “leggerezza” è quello stato nel quale i pesi non mancano, ma li portiamo insieme.
Informazioni complete:
https://www.ftteatri.it
Evento segnalato da Pituit studio d’arti