Il Primo Festival di Scienza dedicato a ragazze e ragazzi
Il Festival di Scienza della provincia di Bolzano Le Mille e una Scienza nasce nel 2021 dall’incontro tra l’associazione Arciragazzi Bolzano APS e l’associazione di divulgazione scientifica Accatagliato di Padova, grazie al contributo dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano.
Dall’unione tra le attività svolte all’interno del Centro Giovanile TesLab di Arciragazzi Bolzano, che dal 2011 si occupa (anche!) di scienza e l’expertise di Accatagliato, nasce Le Mille e una Scienza. Con l’obiettivo di promuovere la divulgazione scientifica sul territorio, il Festival è un’occasione di incontro tra enti di ricerca e cittadinanza.
Dedicato in particolare a bambin* e ragazz*, Le Mille e una Scienza desidera contribuire allo sviluppo delle competenze STEAM e del pensiero critico, alla scoperta del metodo scientifico e di come questo sia parte della quotidianità.
Si ringrazia per il supporto organizzativo la Libera Università di Bolzano che dal 2021 è un importante sostegno nell’organizzazione. Nel 2022, il sostegno dell‘Ufficio Ricerca Scientifica della Provincia di Bolzano, ha rafforzato la collaborazione con gli enti di ricerca del territorio.
Chi siamo e cosa facciamo
Dal 2023 il Festival propone momenti dedicati agli studenti, in collaborazione con le intendenze scolastiche della Provincia Autonoma di Bolzano e la Direzione Scuola dell’Infanzia. L’attività e la disseminazione avvengono con:
- Incontri pubblici
- Conferenze
- Eventi culturali
- Esposizioni e laboratori tematici
- Pubblicazioni periodiche e occasionali
- Corsi di formazione
- Attività ludiche e ricreative
- Progetti di ricerca e progetti di dissemination e science communication a livello nazionale e internazionale
Informazioni complete:
Il programma completo / milleunascienza.com