Ogni anno sondaggi e statistiche ci dicono che nel nostro paese si legge poco, troppo poco.
Che sempre meno sono coloro che hanno una comprensione del testo scritto. In pochissimi, però, si sono accorti che l’Italia è protagonista di una piccola rivoluzione silenziosa: decine e decine di esperienze hanno fatto del libro e della lettura uno strumento di connessione, cura e innovazione sociale. Sono le comunità della conoscenza ed è tempo di raccontarle!
Prendendo come spunto l’ultimo libro della prof. Chiara Faggiolani, la Biblioteca Civica Tartarotti e il CCW – Cultural Welfare Center propongono un dialogo a più voci immaginato come occasione per ispirare la nascente comunità di pratica del Patto per la lettura della città di Rovereto e la cittadinanza tutta.
Intervengono
Chiara Faggiolani, Professoressa di Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza dove dirige il Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB e il Master in Editoria, giornalismo e management culturale. Dirige la rivista scientifica “AIB studi”. E’ Presidente del Forum del Libro e collaboratrice scientifica di CCW.
Flaviano Zandonai, Sociologo, si occupa da oltre vent’anni di terzo settore e impresa sociale, svolgendo attività di ricerca applicata, formazione, consulenza e divulgazione editoriale sull’open innovation. E’ socio fondatore di CCW.
Dialogano con loro e il pubblico
Micol Cossali, Assessora alla Promozione artistica, culturale e al turismo del Comune di Rovereto
Giulia Mirandola, Consigliera delegata al Patto per la lettura del Comune di Rovereto
Cristina Sega, Coordinatrice attività della Biblioteca Civica G. Tartarotti
Informazioni complete:
www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it
Evento segnalato da Biblioteca Civica G.Tartarotti Rovereto