Artiste/i, scienziate/i e musici sognanti sotto cieli di stelle
Un fine settimana di incontri, racconti, musica e meraviglia per esplorare il fascino del cosmo e i legami profondi tra la natura, il territorio e gli esseri umani.
Sabato 6 dicembre 2025
Alle 20
Racconto di un viaggio scientifico: Missione Groenlandia
Con Chiara Fedrigotti, Mauro Gobbi, Matilde Peterlini (MUSE).
Alla scoperta di luoghi affascinanti partendo dalle motivazioni scientifiche agli obiettivi di questa esperienza. Dall’incontro con le/gli abitanti del luogo per arrivare alle sorprese, alle emozioni, agli incontri e agli immancabili imprevisti che solo un viaggio speciale può donare. Il tutto raccontato dalla voce dei tre protagonisti di questa missione del MUSE.
Ingresso libero senza prenotazione.
Alle 21
Concerto di Abies Alba che presentano “30 anni di musica folk trentina”
Con Nicola Odorizzi, Mauro Odorizzi, Valerio De Paola, Franco Susini.
Il concerto di Abies Alba celebra tre decenni di musica folk trentina con un viaggio sonoro che ripercorre tradizioni, storie e paesaggi della regione. La band propone brani originali e rielaborazioni di classici, accompagnati da strumenti tradizionali e atmosfere coinvolgenti. Un’immersione nelle radici culturali alpine, valorizzando la musica popolare con sonorità autentiche, frutto di un’attività di ricerca e raccolta musicale svolta dalla band nel corso di oltre trent’anni.
Ingresso libero senza prenotazione.
Domenica 7 dicembre 2025
Alle 17
Spettacolo “Stelle” | Miscele d’Aria Factory
Con Mariano De Tassis e Carlo Casillo.
Lo spettacolo immersivo “Stelle” è un’opera sonora e musicale immersiva in cuffia che invita il pubblico a mettersi con il naso all’insù per osservare il cielo e le stelle mentre ascolta suoni e musica ispirati all’universo e al cosmo. L’esperienza è costruita per favorire un isolamento sensoriale attraverso cuffie wireless, amplificando le percezioni emozionali e offrendo un viaggio sensoriale collettivo. L’evento sottolinea un ritorno a uno spazio condiviso dedicato al viaggio e alle stelle, realizzato con l’obiettivo di amplificare lo spettro delle percezioni e delle emozioni.
Ingresso gratuito su prenotazione – Prenotazione: museo.ledro@muse.it / 0464.508182.
Alle 20.30
Nanna con la luna
Vivi l’emozione di trascorrere un’intera notte tra avventure preistoriche e viaggi nello spazio per poi addormentarti trai reperti dell’età del bronzo! Per famiglie con bambine/i dai 6 ai 12 anni.
Scopri il programma e prenota il tuo posto
Informazioni complete e programma:
www.muse.it
Evento segnalato da Museo delle Palafitte del Lago di Ledro