Lunatici: il pre-festival è a Lavis / Salute mentale e recovery. Il benessere è un equilibrio da coltivare
Con le 3 serate del ciclo Salute mentale e recovery. Il benessere è un equilibrio da coltivare, Lavis si prepara al Festival Lunatici. Si svolgeranno il 29 settembre, il 6 e il 13 ottobre dalle 17:30 alle 19:00 in Sala Pezcoller, con ingresso libero e gratuito, mentre il Festival è in programma a Palazzo Maffei tra il 3 novembre e il 6 dicembre. Come spiega l’assessora alle politiche sociali Isabella Caracristi: «Lunatici sta già superando le 700 prenotazioni; con le 3 serate cominceremo a introdurre il tema del disagio psichico, anche in ambito giovanile».
Leggi tutto: www.comune.lavis.tn.it/it/news/lunatici-il-pre-festival-e-a-lavis
Programma delle 3 serate del pre-festival:
Lunedì 29 settembre:
Salute mentale: cos'è e perché riguarda tutti noi?
Un incontro per riflettere sul significato di salute mentale: non solo l'assenza di malattia, ma un equilibrio tra corpo, mente, emozioni e relazioni. Vedremo come diversi aspetti della nostra vita influiscano sul benessere psicologico e quanto sia importante prendersene cura nel loro insieme.
Lunedì 6 ottobre:
Crisi e vulnerabilità: attraversare i momenti difficili
La vulnerabilità fa parte della vita: affrontarla significa imparare a riconoscerla e a non viverla con vergogna o paura. Si parlerà di come gestire le crisi emotive o psicologiche e si offrirà una panoramica semplice dei disturbi psichici più comuni, per imparare a riconoscerli e affrontarli, anche col sostegno degli altri.
Lunedì 13 ottobre:
Recovery: ripartire da sé stessi
Il concetto di recovery non è solo "guarigione", ma un percorso personale per tornare a stare meglio, riscoprendo risorse e capacità che ognuno porta con sé. Si parlerà di come si possa costruire giorno per giorno un nuovo equilibrio e si presenterà il Recovery college, con le sue iniziative aperte a tutta la comunità: uno spazio di apprendimento, condivisione e crescita personale.
Informazioni complete:
www.comune.lavis.tn.it
Evento segnalato da Comune di Lavis