Un programma di incontri gratuiti per tutte le persone curiose, la domenica mattina dalle 10:30 alle 12:00 in compagnia di professionisti che ci racconteranno il "Come si fa" o il "Dietro le quinte" di molti argomenti sempre contigui alla creatività e alle arti.
	Accompagnati da esperti spesso molto noti e sorseggiando un buon caffè potremo aprire il contenitore segreto di molte attività di cui tutti godiamo ma di cui spesso sappiamo davvero poco.
	
	16 novembre 2025
	Come si fa...l'antropologo del turismo
	Esporsi all'insolito. Con l'Antropologo Duccio Canestrini.
	Negli anni 50 i turisti internazionali erano 25 milioni, nel 1993, quando ideammo la mostra Homo turisticus 500 milioni, da qualche tempo abbiamo toccato il miliardo. Vedo che siete giustamente curiosi di sapere come si fanno i mestieri più diversi. Non sarò io a dirvi come bisogna viaggiare, vi posso però raccontare come si fa l’antropologo e l’inviato tra popoli lontani, cioè quello che ho fatto io per molti anni.
	Duccio Canestrini ha insegnato trent'anni Antropologia del turismo, a Trento e a Lucca. È autore di alcuni documentari e di una decina di libri, tra cui Antropop. La tribù globale (Bollati Boringhieri, 2015) Trofei di viaggio (Bollati Boringhieri, edizione ampliata 2022), Non sparate sul turista (Bollati Boringhieri, 2004), Andare a quel paese (Feltrinelli, 2003).
	
	Informazioni complete:
	https://www.studioandromeda.net
Evento segnalato da Studio d'Arte Andromeda