Presentazione del libro con l'autore e dialogo con i Presidenti delle Province Autonome di Bolzano e Trento
Il 17 aprile 2025, alle ore 18:00, presso la Sala Giuliani del Centro Culturale del Teatro Cristallo di Bolzano, si terrà la presentazione del libro “Brani di storia vissuta: Giorgio Postal racconta”, a cura di Mauro Marcantoni, IASA Edizioni. L'incontro offrirà l'opportunità di scoprire e dialogare con l'autore Giorgio Postal, che presenterà il suo libro omonimo.
Nel corso di questo incontro, Giorgio Postal, protagonista di un mezzo secolo di storia locale e nazionale, ripercorrerà le sue esperienze personali e professionali, con uno sguardo acuto e consapevole sugli eventi che hanno segnato il Trentino, l'Alto Adige e l'Italia, dal decennio tumultuoso degli anni '50 fino agli anni '90. Il racconto si sviluppa come un libro-intervista, dove il Postal protagonista si intreccia con il Postal osservatore, offrendo una doppia chiave di lettura: da una parte, i fatti vissuti in prima persona, dall'altra, le riflessioni e gli spunti critici su ciò che accadeva a livello locale e nazionale. L'autore ci regala uno spaccato affascinante e autentico delle sue lunghe missioni romane tra Camera, Senato e responsabilità di governo, ma anche delle realtà più intime e locali. Il racconto è arricchito da aneddoti sui grandi protagonisti incontrati lungo la strada e su angoli visivi insoliti che offrono una prospettiva originale e intrigante sulla storia di questa terra e del suo tempo.
L'evento vedrà la partecipazione di Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, e Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia Autonoma di Trento, che dialogheranno sui temi trattati nel libro e sulle sfide della politica e della governance delle due province.
La serata sarà moderata dalla dott.ssa Elisa Bertò.
Informazioni complete:
www.facebook.com
Evento segnalato da Teatro Cristallo