Alla scoperta della Vallagarina, dove ogni passo racconta una storia fatta di natura, cultura e arte.
Escursioni guidate per conoscere a fondo il territorio.
Da maggio a ottobre un ciclo di escursioni con gli Accompagnatori di Media Montagna: esplora i luoghi più iconici della Vallagarina, dove storia, arte e natura si fondono in un viaggio indimenticabile. Segui le nostre guide esperte e scopri ogni angolo segreto di questo affascinante territorio, tra racconti avvincenti e panorami mozzafiato.
I percorsi, facili e rilassanti, permetteranno di immergersi completamente, per conoscere la Vallagarina come mai prima d’ora: arte, natura e storia ti aspettano, passo dopo passo!
Sentieri Parlanti è il modo perfetto per vivere la Vallagarina in modo profondo, scoprendo angoli nascosti e imparando a conoscere le tradizioni locali, il tutto immersi nella natura più autentica e incontaminata.
Domenica 3 agosto 2025
Escursione Storica – Corno Battisti
Un’escursione mediamente impegnativa sul gruppo del Pasubio, per approfondire un tratto della storia della Grande Guerra svoltosi tra queste montagne. L’itinerario si sviluppa lungo sentieri escursionistici fino a raggiungere la sommità del Corno, dove nel 1916 furono catturati Cesare Battisti e Fabio Filzi. Il percorso conserva interessanti manufatti storici, si snoda tra boschi e pascoli alpini e regala ampi panorami sulle vallate sottostanti.
Lunghezza: 9 km
Dislivello +: 500 m
Difficoltà: medio
Ritrovo ore: 9.30, Parcheggio al Sasson, Keserle
Rientro ore: 15.30 circa
Pranzo al sacco
Punto di appoggio: Malga Zocchi
Numero massimo partecipanti: 20
Età: 8+
Ai partecipanti all’attività verrà rilasciato un voucher che dà diritto ad acquistare un biglietto a tariffa ridotta per visitare il MITAG, il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto (valido fino al 31.12.2025 per un solo ingresso a persona).
Informazioni, programma completo e prenotazioni:
www.visitrovereto.it
Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo