Quando arte, storia e scienza incontrano le cantine del territorio
Appuntamenti speciali per abbinare la visita ai luoghi di cultura in Vallagarina alla degustazione di un calice di vino. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra le istituzioni culturali del territorio e l’Azienda per il Turismo.
Calendario:
RAM film festival. I segreti del teatro
Venerdì 26 settembre ore 17.30-19 | Teatro Zandonai, Rovereto
Viaggio alla scoperta del Teatro Zandonai per conoscerne le storie, gli aneddoti e i segreti del “dietro le quinte”. Un’occasione unica per ascoltare due voci in dialogo: quella di una guida turistica e quella di un tecnico che ha accompagnato migliaia di spettacoli ed eventi teatrali. Dopo la visita, si salirà nel ridotto del teatro per degustare un calice di vino della Cantina Dalzocchio, un’azienda agricola con la passione per il Pinot Nero. L’iniziativa è parte di RAM film festival, evento organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Prenota qui
Castel Beseno: prima e dopo
Venerdì 10 ottobre ore 18-20 | Castel Beseno, Besenello
Nel corso dell’Ottocento inizia il lungo periodo di decadenza di Castel Beseno: il maniero viene abbandonato e si trasforma in un rudere, ‘invaso’ dalla vegetazione e dalle avventurose esplorazioni di giovani e bambini del luogo. Vecchie fotografie, che raccontano le rovine di quest’epoca, consentono di apprezzare oggi, in una passeggiata tra le sue mura, il castello restaurato. Con Francesca Jurman e Morena Dallemulle, conservatrici del museo.
Il Castello di Avio tra storia e vigneti
Venerdì 17 ottobre ore 18-20 | FAI Castello di Avio
Una visita guidata speciale al Castello di Avio che vi accompagnerà alla scoperta degli affreschi e leggende del Maniero, con panorami mozzafiato sulla Bassa Vallagarina. Il Castello, oggi di proprietà del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano che ne cura e ne conserva la bellezza e la tradizione, si raggiunge con un percorso che si snoda tra i vigneti e che costeggia la cinta meridionale.
E noi che ne sappiamo? Riflessioni sul colonialismo italiano
Venerdì 24 ottobre ore 18-20 | MITAG, Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto
Una mostra che ci interroga sulla storia coloniale italiana e sulle sue ombre lunghe. Un progetto per mettere in luce il ruolo dei musei nel costruire un immaginario coloniale e provare a superare rimozioni, pregiudizi, sguardi parziali.
Piante e cambiamento climatico
Venerdì 31 ottobre ore 18-20 | Museo di Scienze e archeologia, Rovereto
Talk nelle sale con Filippo Prosser, conservatore per la Botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto, e proiezione del docufilm “Piante al limite” (2025, 17′), realizzato dal Museo stesso per l’Anno dei Musei Euregio 2025.
Corpi meccanici e fantastici umanoidi
Venerdì 14 novembre ore 18-20 | Casa d’Arte Futurista Depero, Rovereto
L’incontro è dedicato alle originali forme del corpo nell’opera e nelle parole di Fortunato Depero legata agli ambiti sportivi e dello spettacolo, messi allo stesso tempo in risalto nella mostra “Sport. Le sfide del corpo” allestita al Mart di Rovereto dal 1° novembre 2025. A seguire visita guidata al museo e degustazione con Cantine Vivallis che si presentano nell’occasione in una veste rinnovata.
La seduzione nel Settecento
Venerdì 21 novembre ore 18-20 | Palazzo Taddei, Ala
Nel Settecento la moda femminile è sinonimo di eleganza e diventa preziosa arma di seduzione. Il linguaggio della civetteria era codificato dall’uso ben preciso di pregiati ventagli o dal posizionamento sul viso di finti nei in raso, elementi fondamentali nel gioco della tentazione assieme a tabacchiere e galanterie. Con Alessandra Geromel, curatrice della mostra “Estro ed eleganza“.
Informazioni e calendario completo:
https://www.visitrovereto.it
Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo