Vigneti e territorio: al via il percorso partecipativo a Brentonico
L’Amministrazione Comunale di Brentonico invita associazioni, cantine, consorzi di miglioramento fondiario e operatori turistici ed economici a partecipare a una serie di incontri pubblici per la nomina della Commissione consiliare permanente “Vigneti”, prevista con deliberazione del Consiglio comunale del 20 agosto 2025.
La viticoltura sul nostro territorio sta crescendo rapidamente, spinta dai cambiamenti climatici e dagli incentivi europei, arrivando in alcune zone fino a 1200 metri di altitudine. Un fenomeno che apre nuove prospettive, ma anche interrogativi importanti sul paesaggio, sull’uso del suolo e sul futuro ambientale e sociale di Brentonico.
Progamma incontri pubblici:
Lunedì 29 settembre, ore 20.00:
Associazioni del territorio
Elezione del rappresentante delle associazioni.
Giovedì 2 ottobre, ore 20.00:
Cantine e consorzi di miglioramento fondiario
Elezione del rappresentante di settore.
Lunedì 6 ottobre, ore 20.00:
Operatori turistici ed economici del territorio
Elezione del rappresentante del comparto economico-turistico.
La partecipazione è fondamentale per costruire insieme un futuro sostenibile, che valorizzi il paesaggio, le comunità locali e la qualità dei nostri vigneti.
Informazioni e programma completo:
www.facebook.com
Evento segnalato da Comune di Brentonico