Martedì 19 agosto a Castel Caldes ha luogo la conversazione intorno al saggio Elia Naurizio (1589-1657): un pittore trentino tra Roma, Innsbruck e Trento, un incontro dedicato all’artista che ha realizzato le decorazioni della cappella del castello.
L’appuntamento è promosso dalla Società di Studi Trentini di Scienze Storiche – APS e dalla UMSt soprintendenza per i beni e le attività culturali, in collaborazione con il museo Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali ed è un’occasione per approfondire come l’esperienza dell’artista a Roma, recentemente ricostruita, e il soggiorno a Innsbruck abbiano influito sulla creazione delle opere ancora oggi presenti in Val di Sole.
L’intervento degli storici dell’arte Raffaella Colbacchini, Chiara Facchin, Salvatore Ferrari e Luca Gabrielli sarà l’occasione per apprezzare la produzione artistica di Elia Naurizio da una nuova prospettiva, considerando non solo il contesto storico-artistico del principato vescovile di Trento, ma anche di Roma e di Innsbruck.
L’incontro si terrà presso la sala conferenze di Castel Caldes alle ore 17:00.
A seguire, visita alla cappella del castello, dedicata a Santa Maria, con affreschi realizzati da Elia Naurizio nel 1629.
Informazioni complete:
https://www.buonconsiglio.it
Evento segnalato da Castel Caldes