PER LA PRESENTAZIONE DEL PRIN (PROGETTO DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE);
MICHAEL - Multimedial Italian CHant ArchivE of Liturgical melodies and texts (14th-18th centuries).
Progetto che ha preso l’avvio con la valorizzazione della preziosissima Collezione musicale raccolta da Laurence Feininger conservata al Castello del Buonconsiglio.
Interverranno:
- Il gruppo di ricerca, composto dalla responsabile del progetto Giulia Gabrielli (unibz) e dai responsabili di sede Marco Gozzi (unitn), Guido Milanese (unicatt) e dai collaboratori assegnisti Giacomo Ferraris (unibz), Enrico Correggia e Marta Benedetti (unitn);
- Franco Marzatico (Dirigente generale di unità di missione strategica Umst - Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia Autonoma di Trento);
- Danilo Curti-Feininger (Presidente del Centro di Eccellenza Laurence Feininger);
- Walter Biondani dell’Archivio Provinciale;
Il Gruppo vocale Laurence K. J. Feininger eseguirà alcune musiche inedite tratte dalle edizioni fotografate e indicizzate nel progetto.
Questa tavola rotonda è dedicata alla presentazione del primo grande progetto italiano di catalogazione e digitalizzazione dei libri liturgico-musicali, guidato da Giulia Gabrielli (Libera Università di Bolzano), in consorzio con l’Università di Trento (Marco Gozzi) e l’Università Cattolica di Brescia (Guido Milanese) e collegato al progetto internazionale Cantus index.
Il progetto parte dalla valorizzazione della preziosissima Collezione musicale raccolta da Laurence Feininger (ora conservata al Castello del Buonconsiglio) che, dopo la Biblioteca Apostolica Vaticana, rappresenta la più importante biblioteca liturgico-musicale esistente al mondo.
Informazioni complete:
https://www.centrosantachiara.it
Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara