Prosegue con una nuova edizione la rassegna dedicata ai video d'artista “Altri Quadri. Artisti e immagini in movimento”. I sei appuntamenti a cadenza mensile, da ottobre 2025 a marzo 2026, prevedono la proiezione di film, video sperimentali o documentari nati dall'incontro tra le tecniche del cinema e i linguaggi dell’arte. Una vera e propria stagione culturale curata da Martina Melilli e organizzata dalle istituzioni che sul territorio si occupano di contemporaneo: Mart, Centro Santa Chiara e Nuovo Cineforum Rovereto.
Gli appuntamenti sono pensati come uno spazio di incontro e condivisione durante il quale il pubblico possa conoscere e dialogare con le artiste e gli artisti che di volta in volta saranno presenti. Durante l’aperitivo iniziale, offerto da Cavit, main sponsor del Mart, sarà possibile incontrare la curatrice, gli organizzatori, le artiste e gli artisti e instaurare relazioni informali.
Dal giorno seguente e fino all’appuntamento del mese successivo, le opere video saranno proiettate nella sala conferenze del Mart.
Giovedì 12 febbraio 2026 | Auditorium Fausto Melotti, Rovereto
Ore 18.00
Aperitivo e talk con Diego Marcon Martina Melilli e Federico Mazzonelli, Spazio KN, Rovereto
A seguire proiezione:
TINPO (2006, 2’)
The Parents' Room (2021 - 10’)
Il malatino (2017 - 3’)
Monelle (2017 - 16’)
Untitled (Head falling 01; 02; 03; 04; 05) (2015, 5’)
Ludwig (2018, 4’ estratto)
La Gola (2024, 22’)
Tra gli artisti italiani più noti della sua generazione, Diego Marcon nelle sue opere mette in scena emozioni profonde che sfiorano il patetico. I suoi inquieti personaggi animati con voce dolce e melodie semplici raccontano temi universali come la vita, la morte, la solitudine. In tutta la sua ricerca, empatia e vulnerabilità sono usate con ambiguità intenzionale, in modo che la loro messa in scena produca una moralità sfocata.
Informazioni e programma completo:
www.mart.tn.it
Evento segnalato da Mart