Filtro agenda / Incontri

Altri Quadri. Artisti e immagini in movimento

Evento segnalato da Mart
Aphotic Zone, video still (Foto da sito ufficiale)
Aphotic Zone, video still (Foto da sito ufficiale)
Data: Gio. 12 marzo 2026
Dove: Mart / Auditorium Fausto Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Note: Ingresso gratuito. Per informazioni: eventi@mart.tn.it

Prosegue con una nuova edizione la rassegna dedicata ai video d'artista “Altri Quadri. Artisti e immagini in movimento”. I sei appuntamenti a cadenza mensile, da ottobre 2025 a marzo 2026, prevedono la proiezione di film, video sperimentali o documentari nati dall'incontro tra le tecniche del cinema e i linguaggi dell’arte. Una vera e propria stagione culturale curata da Martina Melilli e organizzata dalle istituzioni che sul territorio si occupano di contemporaneo: Mart, Centro Santa Chiara e Nuovo Cineforum Rovereto.

Gli appuntamenti sono pensati come uno spazio di incontro e condivisione durante il quale il pubblico possa conoscere e dialogare con le artiste e gli artisti che di volta in volta saranno presenti. Durante l’aperitivo iniziale, offerto da Cavit, main sponsor del Mart, sarà possibile incontrare la curatrice, gli organizzatori, le artiste e gli artisti e instaurare relazioni informali. 

Dal giorno seguente e fino all’appuntamento del mese successivo, le opere video saranno proiettate nella sala conferenze del Mart.

Giovedì 12 marzo 2026 | Auditorium Fausto Melotti, Rovereto
Ore 18.00
Aperitivo e talk con Kamal Aljafari, Martina Melilli e un rappresentante di Lasecondaluna, Laives
A seguire proiezione: Fidai Film (2024 – 78’).
Nell’estate del 1982 l’esercito israeliano invase Beirut e saccheggiò l’Archivio del Palestinian Research Center che conteneva documenti storici della Palestina e una raccolta di immagini fisse e in movimento. A Fidai Film parte da questo evento per creare una contro-narrazione che cerca di recuperare e restituire alla storia palestinese parte delle memorie trafugate.

Dal 13 marzo al 9 aprile | Sala conferenze, Mart
Proiezione in loop

Informazioni e programma completo:
www.mart.tn.it


Evento segnalato da Mart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising