Filtro agenda / Incontri

Antifascista / Per una memoria resistente

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
- (Foto dal sito ufficiale / © Francesco Filippi)
- (Foto dal sito ufficiale / © Francesco Filippi)
Data: Ven. 24 aprile 2026
Dove: Biblioteca Civica, Piazza Garibaldi, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 20.30
Note: Partecipazione gratuita su prenotazione, n. 0464.573806, 348.5252486, biblioteca@comune.rivadelgarda.tn.it / Attenzione: Nel caso in cui le prenotazioni dovessero essere un numero superiore alla capienza prevista per la Sala Molinari della Biblioteca, l'evento sarà spostato all'Auditorium del Conservatorio. In questo caso chi ha prenotato verrà avvisato tramite mail  

Incontro con l'autore Francesco Filippi

Venerdì 24 aprile alle 20.30 sarà ospite della Biblioteca lo storico trentino Francesco Filippi, che alla vigilia della Festa della Liberazione dal nazifascismo parlerà del suo Antifascista. Pensare, vivere, agire per la democrazia (Piemme, 2025). L'autore dialogherà con Sara Zanatta della Fondazione Museo Storico del Trentino.

IL LIBRO
Attraverso analisi storiche, simboliche e semantiche ed esempi tratti dagli avvenimenti del secolo scorso e di quelli più recenti, l'autore ci racconta le tante sfaccettature e definizioni dell'antifascismo, non solo come forma di resistenza politica o di critica all'esistente e al potere, ma anche come pratica e faro costituzionale e culturale, scardinando la retorica che lo vorrebbe per sempre fuori dal dibattito pubblico. Una lezione di storia, accessibile e illuminata, utile per tutti, giovani e adulti e per le generazioni che hanno vissuto nei ricordi delle loro famiglie il fascismo e la dittatura. Fondamentale per capire il presente e il futuro di questo Paese in cui i fantasmi del passato tornano a bussare prepotentemente alle porte delle nostre società.

Francesco Filippi (1981), storico della mentalità e formatore, è co-fondatore dell'associazione Deina, con cui collabora alla programmazione e alla realizzazione di viaggi di memoria e percorsi formativi in tutta Europa. Lavora per la Fondazione Museo Storico del Trentino, nell'ambito della memoria collettiva e pubblica con particolare riferimento al Novecento italiano ed Europeo. È docente di comunicazione e divulgazione storica presso Feltrinelli Education. Scrive, tra gli altri, per Repubblica, Domani, L’Essenziale, Micromega.
Ha all'attivo diverse pubblicazioni sul rapporto tra passato e presente.

Informazioni complete:
www.comune.rivadelgarda.tn.it


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising