Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Criminalità e sistema giudiziario ad Arco nel tempo

Evento segnalato da Comune di Arco
Data: da Ven. 16 a Sab. 31 ottobre 2026
Dove: Arco (Tn)
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, il giovedì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.
Note: L’ingresso è libero

Da una ricerca svolta consultando libri antichi, documenti d’epoca e giornali, l’Archivio storico «Federico Caproni» di Arco ha messo assieme una raccolta di crimini commessi ad Arco attraverso i secoli, da cui è nata una mostra che sarà inaugurata giovedì 15 ottobre dalle 15 alle 19 e aperta alla visita per tutto il mese.

Dal giornale Brennero dell'anno 1937: il 29 gennaio una perquisizione domiciliare svela tutto l'occorrente per un'operazione di distillazione clandestina di grappa, i carabinieri contattano la regia Guardia di finanza per i dovuti accertamenti; un un registro del 1800 della comunità di Oltresarca annota le varie effrazioni su quel territorio con le corrispettive multe, dove spiccano il pascolo abusivo e il taglio illecito di legna, a quel tempo ritenuti molto gravi essendo una società basata principalmente sull'agricoltura e pastorizia; ma c’è anche una storia familiare molto travagliata che parte dal 1937 per arrivare al 1940, con uno scambio di persona tra due fratelli (fratello e sorella) che dovevano essere internati in un istituto di correzione minorile. Come sarà andata a finire?

Sono solo alcune delle storie antiche di Arco che la mostra riporta alla luce; i documenti d'archivio sono esposti su pannelli e accompagnati a un opuscolo che guida il visitatore alla scoperta di quanto esposto. È presente anche un'area per i più piccoli in cui anche loro, con l'ausilio dei giornali di varie epoche, si possono cimentare nella scoperta dei crimini del passato. A questo si aggiunge un opuscolo per piccoli e grandi che consente di effettuare in autonomia una visita guidata di Arco scoprendo i luoghi misteriosi che si celano nella città.

La mostra, a cura dell’archivista Maria Gonzato, è allestita a Palazzo Marcabruni-Giuliani, sede dell’Archivio storico, in piazza Tre Novembre con entrata sotto i portici di fronte all’entrata della chiesa Collegiata.

Informazioni complete:
https://www.comune.arco.tn.it


Evento segnalato da Comune di Arco

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising