Incontro
L’incontro con la cultura giapponese è di quelli che lasciano il segno. Oltre l’esotismo, è un mondo nuovo che coinvolge, spiazza, lascia senza parole. Camminare è forse il modo più intenso di entrare a contatto con questo universo. Incontri dialoghi impossibili, pietanze misteriose, vuoti e silenzi, trasformano ogni minuto di viaggio in sorpresa. Raccontare un mese e mezzo in cammino per l’isola di Shikoku, sulle tracce di un monaco medievale, è un’esperienza che si può tentare, sapendo che si riuscirà mai a trasmettere del tutto.
Stefano Cascavilla, (Roma 1965). Dopo anni di multinazionale, lascia per diventare architetto. Poi istruttore d’alpinismo, imprenditore, cooperante e infine scrittore e viaggiatore, preferibilmente a piedi. Nel 2021 pubblica Il dio degli Incroci (Exòrma), sulla natura del Genius Loci, che diventa punto di riferimento sul tema, per bibliografie, tesi e citazioni. Dal 2022 si avventura alla scoperta del cammino di Garibaldi, che ripercorre –naturalmente a piedi – da Marsala a Presenzano, raccontandolo come diario di viaggio in Essere Mille (Exòrma). Si incammina poi da Roma a Costantinopoli per le vie Appia ed Egnazia, e pubblica nel 2024 Verso il Bosforo (Ediciclo). L’ultima avventura lo vede nel 2025 in Giappone, sull’isola di Shikoku, lungo il cammino degli 88 templi.
Incontro del ciclo "Orizzonti in arrivo"
Pomeriggi per chi parte e per chi resta, per chi ama viaggiare e per chi viaggia ascoltando storie. Attraverso racconti vissuti in prima persona, andremo insieme alla scoperta di luoghi, culture e paesaggi lontani e vicini. Tutti gli incontri sono ad entrata libera.
Informazioni:
www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it
Evento segnalato da Biblioteca Civica G.Tartarotti Rovereto