Un viaggio nella paleontologia tra scienza e divulgazione
Un pomeriggio di attività per famiglie per scoprire curiosità e segreti su animali preistorici, dinosauri e sull’evoluzione della vita sulla Terra.
Alle 14, conferenza istituzionale per ricordare il professore Enrico Giulio Serpagli, cui il museo ha dedicato un omonimo Fondo.
Alle 17.30, Presentazione del libro Ossa di drago, lingue di pietra e altri abbagli. Scoperte, curiosità ed errori prima della nascita della Paleontologia in compagnia dell’autore e mediatore culturale del MUSE, Diego Sala.
Programma:
Attività per famiglie
Alle 13 e alle 16.30
Piano -1
Storia ed evoluzione della vita
Un viaggio lungo 4,5 miliardi di anni per scoprire la storia della vita sulla Terra. Il percorso intreccia evoluzione, adattamento e biodiversità con l’origine del pianeta e della vita, passando per i primi animali terrestri, per proseguire con i dinosauri, fino ad arrivare al popolamento umano delle Alpi.
Durata 1h / Per tutte/i / Prenota il tuo posto su Ticketlandia (biglietti presto disponibili).
Alle 13, 15 e 16.30
Piano 1, Sfera NOAA
Animali strani e come chiamarli
Che cos’è la tassonomia? Scopriamo insieme la scienza che classifica elementi viventi e inanimati. Con un quiz interattivo esploriamo regole, storia e curiosità di questa disciplina, tra nomi scientifici bizzarri, aneddoti e scherzi tra scienziate/i.
Per tutte
Dalle 15 alle 18
Piano 3, Discovery Room
Jurassic Game
Cos’è davvero un dinosauro? Tra sfide e giochi a fruizione libera, impara a distinguere i dinosauri dagli altri animali estinti.
Per tutte/i
Alle 15 e alle 16:30
Piano 3, Aula Lamarr
Storia di un sasso
Che cosa può raccontare un sasso? In questa avventura, il piccolo sasso Pietro narra milioni di anni di storia della Terra. È la prima produzione di Kamishib-AI, che unisce intelligenza artificiale e kamishibai tradizionale: scenari suggestivi e figure in stile teatro d’ombre accompagnano il protagonista in un viaggio tra mari antichi, vulcani e montagne del Trentino.
Età 3 – 7 anni / Durata 1h / Prenota il tuo posto su Ticketlandia (biglietti presto disponibili).
Dalle 15.30 alle 16.30
Piano -1
Dino&Sauro
Parti per un viaggio indietro nel tempo alla scoperta delle creature più incredibili che hanno abitato la Terra. Lasciati guidare da un paleontologo, osserva gli scheletri e tocca con mano alcuni fossili di dinosauri. Potrai scoprire in che modo studiose e studiosi riescono a ricostruire l’aspetto e a ipotizzare le abitudini di vita dei grandi rettili che hanno popolato il pianeta.
Età 5 – 8 anni / Prenota il tuo posto su Ticketlandia (biglietti presto disponibili)
Dalle 15.30 alle 16.30
Piano 2, Aula Gordon
Paleodetective
Cosa racconta un’impronta che viene dal passato? Partecipa a questo laboratorio ad occhi bendati e diventa paleontologa/o. Esplora veri fossili solo con il tatto, segui gli indizi e formula nuove ipotesi. Nella seconda parte dell’attività puoi creare un’orma in plastilina e cercare di immaginarne l’autore. Un’esperienza scientifica, creativa e inclusiva che allena curiosità e senso dell’osservazione.
Età 8 – 13 anni / Prenota il tuo posto su Ticketlandia (biglietti presto disponibili).
Conferenze e incontri
Alle 14
Sala conferenze
Enrico Giulio Serpagli – La ricerca e la memoria
Momento istituzionale per ricordare il docente universitario in Paleontologia Prof. Enrico Giulio Serpagli.
Per le docenti e i docenti iscritti alla membership Teachers & Educators, l’ingresso è gratuito.
Qualora interessati, è possibile lasciare i propri dati personali al momento della partecipazione all’incontro in sala conferenze, al fine di ottenere l’attestato di partecipazione valido per la formazione e aggiornamento (1 ora).
Alle 17.30
Piano -1, Big Void
Ossa di drago, lingue di pietra e altri abbagli. Scoperte, curiosità ed errori prima della nascita della paleontologia.
Forse tutto iniziò quando un Neanderthal trovò una conchiglia nella roccia. Prima della paleontologia moderna, i fossili ispirarono miti, errori e idee stravaganti: ciclopi, giganti e draghi. Nel suo libro, Diego Sala racconta una storia fatta di intuizioni geniali e abbagli clamorosi, invitando a perdersi tra le ipotesi più fantasiose da cui è nata la paleontologia. In dialogo con l’autore, la giornalista scientifica Anna Rita Longo.
Prenota il tuo posto su Ticketlandia (biglietti presto disponibili).
Informazioni, biglietti e programma completo:
https://www.muse.it
Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze