Febbraio letterario a Levico Terme
La Biblioteca Comunale e La Piccola Libreria di Levico Terme scaldano i motori in vista dell’ormai tradizionale stagione letteraria estiva e invitano gli amanti delle buone letture a una piccola rassegna letteraria dal titolo tanto semplice quanto suggestivo: SCRITTRICI.
Tre sabati pomeriggio pensati dalle organizzatrici con l’obiettivo di contrastare il tempo corto e freddo di febbraio con incontri letterari che trattano temi importanti: un saggio che guarda alla figura della donna oltre la maternità e mette in discussione il mito materno, un romanzo che squarcia il tabù della pedofilia nella Chiesa con urgenza etica e verità, un racconto delle donne trentine in cammino che esplora il mondo dell’ambulantato femminile.
Programma:
Sabato 14 febbraio:
Mariapia Veladiano in dialogo con Lucia Martinelli, biologa e presidente piattaforma scienziate Europee presenta “Dio della polvere” (Guanda, 2025)
Dio della polvere ha inizio con Chiara, una donna di fede, professionista della cura, fisioterapista, di fronte a un vescovo. Quell'incontro è il primo di una schermaglia che metterà in discussione le strutture del potere e l’inerzia che spesso è complice dell’omertà; Chiara infatti ha bussato alla porta del vescovado per una ragione: Luna, una ragazza giovanissima arrivata nel suo studio di fisioterapia, è stata vittima di una violenza e, anche se lei non ne vuole parlare, il suo corpo parla per lei.
Mariapia Veladiano, scrittrice, cattolica e laureata in teologia, mette in scena un dialogo serrato tra una donna e un vescovo: al centro, la fede, le vittime e la responsabilità dell'istituzione ecclesiastica. Senza scivolare nella morbosità.
Veladiano precisa che non è un libro contro la Chiesa, ma un richiamo alla sua missione di affrontare con le armi del Vangelo lo scandalo degli abusi. Il vescovo in un passaggio chiede a Chiara perché crede ancora. E lei: «Non siete così importanti da togliermi la fede. Il sonno sì, ma la fede no. Gesù è un meraviglioso compagno di viaggio nella mia vita. Mi alzo la mattina e non sono sola».
Con la sua scrittura intensa e diretta, l’autrice vicentina entra nel cuore del tema più scottante per la Chiesa cattolica, quello degli abusi spesso taciuti sui giovani e le donne. Un romanzo che ha il ritmo serrato e feroce di un dialogo a due ma anche un romanzo che ci mostra come le lunghe storie di errori e di violenza posso essere cambiate, bisogna avere il coraggio di dire basta e di agire.
Mariapia Veladiano, laureata in filosofia e teologia, ha lavorato per più di trent’anni nella scuola, prima come insegnante e poi come preside. Il suo primo romanzo, La vita accanto, ha vinto il Premio Calvino ed è arrivato secondo al Premio Strega nel 2011. Guanda ha pubblicato il suo saggio Parole di scuola e i romanzi Una storia quasi perfetta, Lei (su Maria di Nàzaret), Adesso che sei qui (vincitore del Premio Flaiano 2021), Quel che ci tiene vivi e Il tempo è un dio breve.
Informazioni complete:
www.facebook.com
Evento segnalato da Comune di Levico Terme