A Gaza, tra il 7 ottobre 2023 e il 3 luglio 2026, sono state uccise 928 persone legate al mondo dello sport e sono stati distrutti 285 impianti sportivi.
Nel 2025, l’OIM ha registrato quasi 8.000 persone morte o disperse lungo le rotte migratorie nel mondo, per terra e per mare.
Il prossimo 3 ottobre, proprio nei giorni in cui lo sport accenderà i riflettori su Trento, racconteremo le storie di atletз le cui vite sono state interrotte dalle politiche di confine, dall’occupazione e dai bombardamenti, ma anche dall’esclusione.
Storie diverse, che mostrano quanto possa cambiare, a seconda di dove si nasce, la possibilità di partire, restare o semplicemente condurre una vita serena.
Lo faremo con una mostra ospitata da Spazio Ramé, una camminata con letture dedicate alle loro storie, una commemorazione al Cimitero Monumentale di Trento e, infine, la proiezione di Non dirmi che hai paura, film dedicato alla velocita somala Samia Yusuf Omar.
Informazioni complete:
https://harpolab.it
Evento segnalato da HarpoLab