Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

La Torre di piazza. Funzioni simboli immagini

Evento segnalato da
Immagine mostra (Foto dal sito ufficiale)
Immagine mostra (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 28 marzo a Dom. 27 maggio 2012
Dove: Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo, Trento
Orario:  Ore 9.30-12.30 / 14.00-17.30. Chiuso il martedì
Note: Ingresso libero
Sito web: www.trentocultura.it

Il recente restauro della Torre di piazza ha contribuito a riaccendere l’interesse della collettività per un edificio che, da sempre, fa parte dello skyline cittadino. Sono molti gli interrogativi che nascono di fronte a un manufatto di tale valenza storica e identitaria: viene spontaneo chiedersi quando venne realizzata la torre e da chi? A quale uso fu adibita nei secoli? Chi ne fu il proprietario? Quali elementi di conoscenza ha aggiunto l’intervento effettuato? La mostra cercherà di rispondere a questi e ad altri quesiti: lo farà conducendo il visitatore lungo un’ideale linea del tempo che prende avvio dal XII secolo e arriva fino ai giorni nostri.
Lungo il percorso espositivo, il pubblico troverà alcuni dei documenti che hanno permesso di ricomporre la storia del manufatto, fornendo dati e riferimenti cronologici certi. Le fonti scritte, messe in luce da una paziente ricerca d’archivio, saranno accompagnate da interessanti e talvolta curiose testimonianze iconografiche: dipinti, incisioni, vecchie fotografie, cartoline. Le immagini consentiranno di ricostruire visivamente i mutamenti impressi nei secoli alla configurazione architettonica dell’edificio, le cui fasi costruttive sono state accuratamente indagate utilizzando anche i dati di conoscenza materiali, desunti dalla lettura diretta del manufatto, integrata da analisi specialistiche. Attraverso elaborati grafici, di facile comprensione anche per non addetti ai lavori, sarà possibile focalizzare gli interventi più importanti che si sono susseguiti nel tempo e comprendere l’azione di restauro intrapresa.
La mostra darà conto infine delle funzioni rivestite dalla torre, edificio fortificato eretto in stretta connessione alla residenza vescovile, ma anche luogo adibito a scopi amministrativi e, fin verso la fine dell’Ottocento, a carcere maschile e femminile. Fondamentale punto di riferimento per tutti i cittadini, la torre regolava il vivere civile, scandendo con il suo orologio il tempo urbano e laico; chiamava a raccolta i cittadini o li avvertiva in caso di pericolo con le sue due campane, “della renga” e “della rason”.
A corredo dell’esposizione sono stati realizzati due importanti strumenti multimediali: un video che, avvalendosi di una suggestiva simulazione storico-architettonica animata e di sofisticate ricostruzioni in 3D, accompagnerà il pubblico in un viaggio nel tempo alla scoperta delle fasi costruttive della torre e delle sue diverse destinazioni d’uso; una visita virtuale che consentirà al visitatore di muoversi all’interno della torre esplorando tutti gli ambienti a 360° muovendo semplicemente il mouse. I due strumenti multimediali sono stati pensati sia come alternativa alla visita reale all’edificio, che presenta oggettive difficoltà di fruizione, sia per garantire la massima accessibilità ai cittadini-visitatori con problemi motori.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising