Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Rovereto estate 2012: mostre e musei

Evento segnalato da Comune di Rovereto
Mart (Foto dal sito ufficiale del museo)
Mart (Foto dal sito ufficiale del museo)
Data: da Ven. 01 giugno a Dom. 30 settembre 2012
Dove: Vari luoghi, Rovereto (Tn)

Le mostre in programma a Rovereto segnalate nel libretto "Rovereto Estate 2012":

MART (corso Bettini 43):
Dal 23 giugno al 30 settembre: Ricostruzione futurista a cura di Nicoletta Boschiero / Fausto Melotti Angelico geometrico a cura di Denis Viva.
Dal 24 luglio al 23 settembre: Willy Baumeister, dipinti e disegni.
Dal 24 luglio al 9 settembre: Si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa / La fotografia della collezione Trevisan.
Orario: 10.00-18.00 martedì mercoledì giovedì sabato e domenica; 10.00-21.00 venerdì; chiuso lunedì. Aperture straordinarie domenica 8, lunedì 9, mercoledì 25 e lunedì 30.

CASA D'ARTE FUTURISTA DEPERO (via Portici, 38):
Opere di Fortunato Depero, mostra permanente;
fino al 2 settembre "Depero 1912. Il Touring Club Italiano tra futurismo e irredentismo"
Orario: 10.00-18.00 da martedì a domenica, chiuso lunedì.

MUSEO CIVICO (Borgo Santa Caterina):
Oltre al normale orario, apertura serale ogni venerdì e domenica dalle ore 20 alle 22. Spettacoli al planetario, performance artistiche, degustazioni e la possibilità di visitare la nuova esposizione permanente. Anche quest’anno per tutta l’estate, a partire dal 1° luglio fino a metà ottobre, il Museo civico di Rovereto (eccetto Palazzo Alberti) apre le sale ai suoi visitatori, oltre che nel consueto orario giornaliero da martedì a domenica, ore 9-12 e 15-18, anche il venerdì e la domenica sera, dalle ore 20 alle 22.
- Le collezioni del dato al pensato: In mostra l’esposizione permanente ‘Dal dato al pensato’, con le collezioni di ornitologia, mammologia, archeologia, numismatica, botanica, e le nuove sale di mineralogia, geologia, paleontologia, invertebrati (malacologia, entomologia).
- Leis / La robotica è un gioco da ragazzi: Al LEIS (Lego Education Innovation Studio) del Museo Civico. Nel week-end: Primo sabato del mese: laboratorio di robotica per bambini tra i 6 e gli 8 anni di età. Secondo sabato del mese: laboratorio di robotica per ragazzi tra i 9 e i 15 anni esperti (che hanno già frequentato più di 3 incontri). Penultimo sabato del mese: laboratorio propedeutico alla robotica per bimbi tra i 5 e i 7 anni. Ultimo sabato del mese: laboratorio di robotica per ragazzi tra i 9 e i 15 anni beginners (hanno frequentato meno di 3 incontri). La domenica, laboratori a tema comunicati di mese in mese.
- Planetario. Il cielo in una stanza: ogni secondo e terzo sabato del mese alle ore 16.45 presso il planetario del museo.
- No(t)te d'estate: il 29 luglio, 26 agosto, 30 settembre alle oe 20.30.
- A un passo dal cielo: il 17 giugno, 15 luglio, 19 agosto dalle 14 alle 18 presso l'Osservatorio Astronomico di Monte Zugna. Per permettere a tutti di osservare le caratteristiche del Sole con gli strumenti dell’osservatorio, il telescopio solare e il telescopio con il filtro H-alpha. e dopo il tramonto, sono possibili osservazioni notturne.

SALA COMUNALE ROBERTO iras BALDESSARI (via Portici, telefono 0464- 434875 / orario: dal martedì al venerdì ore 18.00 - 22.00, sabato e domenica ore 10.00 - 12.00 e 18.00 - 22.00):
Dall'1 al 14 giugno: In aqua veritas / Vedute d’acqua nella collezione d’arte di Rovereto;
Dal 16 al 30 giugno: Infiltrazioni d'arte di Khaled Abdallah;
Dal 3 al 17 luglio: La camera ardente / Mostra fotografica di Andrea Azzolini;
Dal 21 al 28 luglio: Incanto del colore / Mostra del pittore Antonio Gonzales “Antongonza”;
Dal 31 luglio al 5 agosto: La pittura la mia nuova dimensione /  Collettiva di pittura a cura degli allievi del M° Albert Dedja;
Dal 7 al 14 agosto: Mostra di Grazia Imperio;
Dal 16 al 31 agosto: Senza parole / Mostra personale di pittura e scultura di Anna Donati Iskra.

MUSEO DELLA GUERRA (Via Castelbarco 7):
Dal 7 luglio Pasubio 1915 1918 La lunga battaglia: La mostra “racconta” il Monte Pasubio – uno dei monti più tormentati della Grande Guerra – dal conflitto ai giorni nostri. Accanto a cimeli, equipaggiamenti dei soldati, oggetti di trincea, testi e fotografie, verranno proposte le vicende che hanno plasmato il paesaggio, ancora oggi ricco di importanti manufatti, alcuni dei quali sottoposti ad importanti recuperi conservativi.
Fino al 6 novembre: Artiglierie della Grande Guerra, esposizione tematica di cannoni obici e mortai della Grande Guerra.

BIBLIOTECA CIVICA G. TARTAROTTI (corso Bettini, 43):
FIno al 10 gIugno: L’acqua che fondò Rovereto / Documenti d’archivio, immagini e testi raccontano il legame profondo della città con la propria acqua; il mondo dell’acqua / Mostra bibliografica per ragazzi e bambini sul tema dell’acqua.
Dal 5 al 24 giugno: esposizione di Raffaele Eccheli, Sculture in legno policrome.
Dal 9 al 28 luglio: Rovereto 1960-2010 storie. Evoluzione della città Mostra fotografica dall’archivio Giorgio Ceriani.
Dal 27 agosto al 12 settembre: ART < > BOOK, Angelo Zennaro Dipinti, vetri e libri d’artista.
Inoltre:
Venerdì 8 giugno (ore 18.30): Appuntamenti in cortile. Presentazione del libro Dodici incontri. Una vita di e con Brunamaria Dal Lago Veneri presenta Franca Eller.
Sabato 9 giugno (ore 17): Appuntamenti in cortile. Gelato in biblioteca. Fagioli: spettacolo per bambini di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj. A conclusione gelato per tutti!.
Lunedì 11 gIugno (ore 20.15): Gruppo di lettura. Il gruppo si trova per commentare i romanzi scelti dai partecipanti dall’incontro precedente.
Mercoledì 13 gIugno (ore 20.30): Appuntamenti in cortile. Concerto con l’orchestra delle Scuole Musicali “Jan Novák” di Villa Lagarina e “Riccardo Zandonai di Rovereto”. Musiche di Ennio Morricone e Claude Debussy. Concertazione e direzione prof. Klaus Manfrini.
Sabato 8 settembre (ore 17.30): Appuntamenti in cortile. Le storie di Giovannino perdigiorno. Letture animate per bambini da 3 a 10 anni tratte dai libri di Gianni Rodari con Ornela Marcon.

TEATRO ORATORIO ROSMINI (Via Pagnini, Rovereto)
23 gIugno / Annullo filatelico: In occasione del centenario dell’inaugurazione Mostra di cartoline dei personaggi e delle attività degli anni passati sarà stampata una cartolina ricordo e annullo filatelico speciale.

FONDAZIONE OPERA CAMPANA DEI CADUTI (Via Miravalle)
Dal 14 settembre al 28 ottobre: Human Rights, mostra d'arte contemporanea.


Evento segnalato da Comune di Rovereto

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising