Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Buon compleanno Casa Artisti

Evento segnalato da Comune di Arco
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 18 novembre 2017 a Sab. 06 gennaio 2018
Dove: Casa degli Artisti G. Vittone, Canale di Tenno (Tn)
Orario: Inaugurazione mostra: sabato 18 novembre 2017 - ore 17 / Orari: aperta tutt i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì
Note: ingresso libero

Una festa di compleanno in forma di mostra collettiva. Dieci associazioni del territorio che dal tennese si allarga al Garda fino alle Giudicarie esteriori – il Gruppo Amici dell’Arte e Nusantara di Riva del Garda, il Gruppo Arti Visive e Alto Garda Trentino Arte di Arco, la Scuola di scultura del legno di Pranzo, Artisti Giudicarie Esteriori, Andromeda di Dro, Leder Legn, Encontrarte e Creativamente di Ledro – espongono 52 opere (ognuna con un messaggio d'auguri) per dire «Buon compleanno artisti», e chiudono l'anno di eventi celebrativi del 50° compleanno della Casa degli Artisti Giacomo Vittone, nel borgo medievale di Canale di Tenno. Inaugurazione sabato 18 novembre con inizio alle 17. La mostra è aperta fino al 6 gennaio, tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Ingresso libero.

Una Casa degli Artisti che compie 50 anni, portando nel nome e nel proprio destino gli artisti e il desiderio di ospitarne il pensiero e le opere. Un luogo nato dall’incontro tra lo slancio appassionato di un «artista per diletto», come amava definirsi Giacomo Vittone, e l’azione concreta di un collettivo territoriale che ha volle tradurre l’intimo del fare artistico in patrimonio comune. Un’impresa alla quale 50 anni fa partecipano da subito, insieme al comitato fondatore, alcune associazioni del territorio, con gli artisti che donano le loro opere per una mostra-mercato con cui raccogliere i finanziamenti necessari alla costruzione della Casa. Un plurale fondativo che a distanza di cinquant’anni la mostra «Buon compleanno artisti» vuole mettere al centro nel suo significato più ampio di incontro tra persone che, per motivi diversi, si volgono all’arte come sentiero da percorrere. Un modo per rendere omaggio a tutti gli artisti e per tenere aperta la domanda su chi sono gli artisti.

«Certamente il praticare è un elemento imprescindibile nel cammino di chi si volge all’arte – spiega la curatrice Roberta Bonazza – un fare che porta in sé la fatica e il continuo confronto con i limiti personali e con le forme del mondo. Interrogarsi sulla natura e sulla funzione dell’arte resta sentiero aperto ed esercizio utile al pensiero dell'umanità. Di certo chi sceglie di praticare nutre il desiderio di rispondere a quella domanda mai risolta, incamminandosi verso se stesso e lasciando aperto quel colloquio artistico con la natura e con il mondo. Dunque, buon compleanno a chi si mette in cammino».

La mostra «Buon compleanno artisti» è organizzata Casa degli Artisti Giacomo Vittone e promossa dai Comuni di Tenno, Riva del Garda e Arco, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, per la cura di Roberta Bonazza.

Informazioni:
http://www.casartisti.it


Evento segnalato da Comune di Arco

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising