Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Cosmo cartoons. L’esplorazione dell’universo tra scienza e cultura pop

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Da comunicato stampa)
- (Da comunicato stampa)
Data: da Mar. 02 giugno a Dom. 27 settembre 2020
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Orario: Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18 / Dal 1° luglio, aperto dal martedì al venerdì, ore 10-18; sabato, domenica e festivi ore 10-19
Note: Ingresso solo su prenotazione: www.ticketlandia.com/m/muse-trento
Sito web: www.muse.it

Una vera chicca per gli appassionati di fantascienza, un divertimento per gli amanti dell’astronomia. La nuova mostra del MUSE racconta l’esplorazione dello spazio e l’allunaggio attraverso interazione e multimedialità, con approfondimenti sul fumetto, il romanzo fantascientifico, il cinema e il videogioco.

L'essere umano ha sempre guardato allo spazio con curiosità e ammirazione, timore e desiderio di conquista, e il fumetto (la nona arte) racconta attraverso storie e immagini questi fantascientifici sogni ad occhi aperti.

La mostra ha un carattere fortemente interattivo e multimediale e proprio il fumetto, e più ampiamente la cultura popolare, creano un filo rosso narrativo nel percorso espositivo al fine di rispecchiare la varietà di materiali che sono stati prodotti sullo spazio, inserendo opere cinematografiche e disegni animati: dai film di Meliès di fine Ottocento a “Interstellar”, da “Star Trek” ad “Alien”, da “Spazio 1999” a “The Martian”, da “Capitan Harlock” a ”Il Pianeta Selvaggio”. Non mancano le illustrazioni, dai volumi di Verne e de Parville alle riviste statunitensi dove nacque ufficialmente la fantascienza, fino ai copertinisti di "Urania" (Caesar, Jacono, Karel Thole, Victor Togliani...) senza dimenticare la fantascienza per i più giovani, dal Corriere dei Piccoli a Topolino e gli importanti contribuiti dell’arte orientale.

Un focus particolare sarà dedicato alla Luna e allo sbarco dell'Apollo 11 – in occasione del 50° anniversario dell'allunaggio – attraverso un suggestivo salotto degli anni ‘60 tutto da esplorare. Si parlerà dei protagonisti umani e meccanici dell’esplorazione spaziale, dagli astronauti alle astronavi e si potranno pilotare due rover su un terreno lunare e marziano, oppure fare una “corsa” verso la Luna.
Si guiderà il visitatore nell’esplorazione del Sistema Solare, della ricerca di vita aliena e delle strumentazioni usate dagli enti spaziali internazionali per esplorare l’Universo. Si affronterà il tema della colonizzazione dello Spazio, mostrando le riproduzioni di colonie spaziali sia fantascientifiche che futuribili. Quindi una grande area sulla fantascienza, come anticipatrice della realtà e proiezione di future tecnologie e infine uno spazio dedicato al gioco e al videogioco che tante meraviglie ha regalato al tema dell’esplorazione spaziale.

Il pubblico verrà invitato a interagire con installazioni tridimensionali, schermi touch, postazioni audio e angoli lettura tematici, fino a concludere il percorso in una vera e propria area giochi per tutte le età. La mostra svilupperà un allestimento con disegni e pubblicazioni originali, ma anche riproduzioni e ingrandimenti di qualità.

“COSMO CARTOONS. L’esplorazione dell’universo tra scienza e cultura pop” è una mostra originale del MUSE – Museo delle Scienze di Trento che nasce dalla collaborazione con il museo del fumetto, dell’illustrazione e dell'immagine animata “WOW” di Milano.

Informazioni:
https://www.muse.it


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising